L’Accademia Italiana Marina Mercantile celebra il Graduation Day 2025 per 209 nuovi diplomati

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Graduation Day 2025 dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, principale istituzione nazionale per la mobilità sostenibile, che quest’anno ha festeggiato i 20 anni di attività. La tradizionale cerimonia, svolta presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, ha visto la consegna dei diplomi a 209 allievi ITS, di cui il 17% donne e divisi in 12 classi per diversi ambiti del settore.

L’evento inoltre è stato il momento di ultima presentazione della futura sede di Palazzo Tabarca, dove l’Accademia troverà casa a partire dalla primavera del 2026, dopo un cantiere finanziato dai fondi PNRR che vedrà sorgere nel cuore dell’antico porto di Genova il più grande centro di simulazione in ambito marittimo di tutto il Mediterraneo.

Tra i rappresentanti delle istituzioni presenti: l’assessora regionale con delega a Formazione, Orientamento al Lavoro e Politiche dell’Occupazione, Simona Ferro, il vicesindaco della Città Metropolitana di Genova, Simone Franceschi, l’assessora comunale alla Sicurezza Urbana, Arianna Viscogliosi, il comandante del porto di Genova, ammiraglio Antonio Ranieri, e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Alessandro Clavarino.

I 209 allievi diplomati, provenienti da 14 diverse regioni d’Italia, sono suddivisi in classi per settore così come segue:

classi di Coperta 56 gli allievi (edizioni 51-52-53);
classi di Macchina 32 allievi (edizioni 40 e 41);
classe di “Commissario 3”,  16 allievi;
corso di ITS Multimedia Technician, 18 allievi;
classi di Logistica 39 allievi (edizioni 4 e 5, 39);
classi di Ferroviario 29 allievi (edizioni 4 e 5);
classi di “Costruttori 3” 19 allievi.

La direttrice generale dell’Accademia, Paola Vidotto, ha commentato: «Questa giornata è un momento di festa per tutti coloro che hanno intrapreso un percorso ITS con convinzione, ambizione e volontà. Il mondo del mare ha sempre più necessità di tecnici altamente specializzati, e la nostra ampia rete di partnership con oltre 150 aziende del settore ci consente di formare ragazzi e ragazze di tutta Italia, per consegnare loro un futuro concreto di lavoro di ampio respiro, solido e fortemente richiesto dall’economia nazionale».

LEGGI TUTTO
L'India sanziona per pratiche anticoncorrenziali le car carrier giapponesi NYK Line, K-Line, MOL e Nissan
Paola Vidotto
Paola Vidotto, direttrice generale Accademia Italiana Marina Mercantile, interviene durante la cerimonia.

 

L‘assessora regionale, Simona Ferro, ha sottolineato: «Il Graduation Day, tradizionale ed emozionante momento che sancisce la conclusione di un percorso per moltissimi studenti, chiude al meglio un anno davvero importante per l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, il ventesimo di attività – commenta l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Simona Ferro. Questa è un’occasione preziosa per sottolineare quanto è stato fatto negli anni dall’Accademia, un vero fiore all’occhiello del nostro Paese, in grado di formare le eccellenze di domani. I numeri, corroborati anche dai 209 nuovi diplomati di quest’anno, non fanno che confermare l’impatto di questa realtà: vogliamo continuare a investire sulla crescita e sulla formazione dei giovani cittadini liguri in un settore strategico come quello marittimo, grazie anche all’apporto degli Istituti Tecnologici Superiori».

L’assessora comunale Arianna Viscogliosi, ha detto: «La Blue Economy è un asset strategico per una grande città portuale come Genova che ha bisogno della competenza, della professionalità, del talento e della voglia di emergere delle nostre ragazze e ragazzi. Con i 209 nuovi diplomati di quest’anno, l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, vanto della nostra città e di tutta l’Italia, festeggia nel migliore dei modi i suoi 20 anni di attività, confermando ancora una volta il suo ruolo centrale nella formazione delle nuove generazioni per il loro avviamento nel mercato del lavoro al servizio dell’economia, dell’ecosistema marino e di tutta la nostra comunità».

Dal 2005 a oggi, l’Accademia ha ospitato oltre 750 docenti, diplomando circa 3.660 allievi e allieve di tutta Italia, di cui ben 2.620 allievi Ufficiali, suddivisi in Coperta e Macchina. I 69 corsi da allievo Ufficiale di Coperta hanno visto ben 1.642 studenti e studentesse. Gli allievi Ufficiali di Macchina seguono, a livello numerico, poco distaccati: 978 i corsisti in totale. Ma dal 2005 si sono susseguite anche 9 diverse edizioni dei corsi di Logistica (225 Allievi), Ferroviario (6 edizioni – 150 diplomati/diplomandi), Ambito Portuale (2 edizioni, circa 50 Allievi). E ancora: 100 allievi per i corsi di Cantieristica Navale, circa 75 per le 3 edizioni del corso da Ship Manager / Superintendent, oltre 120 per i corsi da Cuoco e Pasticcere di Bordo, altri 120 nelle 5 edizioni da Commissario di Bordo, 100 allievi per le 4 edizioni da Hospitality Manager, e ulteriori 100 allievi per il corso da Multimedia Technician.

LEGGI TUTTO
THE Alliance e 2M tagliano le linee - Impatto della pandemia sullo shipping

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori