Bacino di carenaggio Sestri Ponente: Risarcimenti danni ai cittadini, a breve l’avvio delle perizie

Bacino Sestri Ponente
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Saranno a breve avviate le perizie degli ingegneri per la valutazione dei danni in riferimento ai risarcimenti e agli indennizzi per i cittadini danneggiati dai lavori di costruzione del super bacino navale di Fincantieri a Genova Sestri Ponente. Le procedure risarcitorie riguardano i danni causati, nei mesi scorsi, dalle vibrazioni per la posa dei 269 pali nel fondale marino per la costruzione del bacino.

E’ il tema affrontato nell’incontro tra la Struttura Commissariale per la Ricostruzione di Genova, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e le Associazioni liguri e genovesi in rappresentanza dei cittadini (Assoutenti, Adoc, Federconsumatori, Confedilizia) e il comitato di Via Sestri e dintorni.

“Nei prossimi giorni – ha dichiarato a il Sub-Commissario alla Ricostruzione di Genova, Carlo De Simone – “sottoscriveremo una lettera di intenti per avviare le attività peritali degli Ingegneri che sono stati già incaricati dalle Compagnie assicurative per valutare i danni patrimoniali. Contestualmente il tavolo di lavoro definirà il perimetro degli aventi diritto a risarcimenti per i disagi subiti durante i lavori, temi che verranno inseriti nel protocollo risarcitorio che le parti firmeranno aperto a tutti i cittadini che vi vorranno aderire.
L’ampliamento dei cantieri di Sestri Ponente è una necessità per il futuro della Blue economy di Genova, della Liguria e del Paese intero; al tempo stesso dobbiamo tutelare la qualità di vita dei cittadini e impegnarci affinché si possano recare il minor disagio possibile”.

L’opera del nuovo super bacino di Fincantieri a Sestri Ponente, sarà il più grande bacino di carenaggio del Mediterraneo e accoglierà le navi da crociera di ultima generazione, qui verranno costruite unità avveniristiche da oltre 350 metri di lunghezza per una stazza fino a 150 mila tonnellate.

LEGGI TUTTO
Cerimonia di avvicendamento al Comando della Capitaneria di Porto di Viareggio

“L’incontro di oggi segna un passo significativo verso un dialogo costruttivo e concreto con i cittadini e le loro rappresentanze – dichiara Matteo Paroli, presidente dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale – L’Autorità di Sistema Portuale conferma la propria disponibilità a collaborare con le Associazioni per individuare soluzioni equilibrate, che tengano conto delle esigenze di tutela del territorio e del benessere di chi vi abita. Siamo convinti che il percorso avviato possa tradursi in risultati concreti, fondati sulla collaborazione e sulla fiducia reciproca, nell’interesse della comunità e del territorio. Il nostro impegno è conciliare la crescita e la competitività del porto con il massimo rispetto per la qualità della vita dei cittadini, attraverso un confronto continuo e responsabile. L’espansione dei cantieri di Sestri Ponente è un progetto di trasformazione strategica che, nonostante le difficoltà iniziali, porterà benefici duraturi allo sviluppo della città con ricadute positive a livello occupazionale e al rafforzamento del porto di Genova come polo di eccellenza nazionale.”

“Siamo all’ultimo miglio di una importante intesa che nel riconoscere i diritti dei cittadini all’indennizzo e al risarcimento in caso di danni alla proprietà e disagi alla persona, con la lettera di intenti e il protocollo risarcitorio, completa un percorso per la soluzione dei problemi con la forza del dialogo e del confronto. – Affermano i rappresentanti di Associazioni Assoutenti, Adoc, Federconsumatori, Confedilizia e il comitato di Via Sestri e dintorni – L’esperienza di Sestri serva all’intero sistema delle grandi opere come dimostrazione di saper tenere insieme obiettivi strategici e bisogni dei cittadini”.

Per Vincenzo Nasini, presidente di Ape Confedilizia Genova, e Paolo Prato, presidente Federazione Ligure, il giudizio è positivo: “Accogliamo molto positivamente impegno dell’autorità Portuale e della Struttura commissariale di dar vita a tavoli di discussione per giungere alla sottoscrizione di un protocollo che preveda indennizzi e risarcimenti per i cittadini sestresi. Auspichiamo che i lavori si concludano rapidamente e che si arrivi ai giusti ristori”.

LEGGI TUTTO
Lavoratori marittimi, presidio domani a Livorno contro la decurtazione indennità di malattia

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori