MESSINA – La Sicilia è tornato ad essere teatro di un ennesimo sbarco di migranti, in tutto circa 1300 persone sbarcate tra Messina e Palermo.
A Messina sono stati 422 i migranti giunti a bordo della nave Phoenix, della fondazione maltese MOAS (Migrant Offshore Aid Station), di diverse nazionalità, fra cui 15 minori. Sulle banchine del porto sono stati accolti dalla macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura, alla quale collaborano forze dell’ordine, ASP e associazioni umanitarie. L’Autorità Portuale sta assicurando la totale disponibilità e assistenza per ogni necessità logistica e organizzativa necessaria.
A Palermo è invece approdata la nave Vos Prudence (Medici senza frontiere) con a bordo 877 migranti di cui 94 donne, 53 minori e anche due neonati. Le operazioni di sbarco e l’accoglienza è stata coordinata dalla Prefettura. sulle banchine le forze dell’ordine, uomini della Protezione civile, volontari della Croce rossa e della Caritas, e gli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale per un primo screening sulla salute di chi era a bordo. I migranti provengono soprattutto da Nigeria, Siria, Sudan, Bangladesh, Marocco, Costa d’Avorio e Ghana.













