Pirati attaccano petroliera turca al largo di Capo Verde – Escalation di aggressioni a marittimi e navi

Pirati pirateria
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

In questi ultimi mesi la stampa internazionale si è concentrata sugli attacchi di pirati provenienti dalla Somalia, tuttavia non devono essere sottovalutati anche i fenomeni di pirateria in altre aree, come al largo dell’Africa occidentale. Un esempio di quanto detto è avvenuto venerdi scorso, 17 maggio, a sud-ovest di Nova Sintra, Capo Verde, dove una petroliera battente bandiera turca è stata abbordata, sequestrata e derubata del carico. La notizia è un esempio della pericolosa escalation di minacce, aggressioni e furti a cui sono sottoposti gli equipaggi e le navi da parte della pirateria.

Secondo la ricostruzione degli esperti britannici di sicurezza marittima di Ambrey – Global Maritime Risk Management, la nave cisterna è stata abbordata da 10 uomini armati di AK-47 che dopo avere danneggiato le apparecchiature per la comunicazione sono saliti sul ponte di comando, hanno preso il controllo della nave e messo sotto sequestro i membri dell’equipaggio, dopo averne legato braccia e gambe.

Secondo un rapporto della “International Chamber of Commerce” i pirati hanno spento i motori della nave che è iniziata ad andare alla deriva per sottrarre il carico di bunker. L’equipaggio nel frattempo era stato immobilizzato e chiuso nella sala macchine, e minacciato di non tentare di liberarsi prima di due ore perchè dell’esplosivo collegato alle porte avrebbe provocato delle eplosioni.

Secondo Ambrey, i pirati prima di sbarcare ed allontanarsi hanno portato via dalla nave anche del denaro contante ed altri beni. Dopo due ore l’equipaggio è riuscito a liberarsi a riparareparte dell’attrezzatura danneggiata. Non sono stati trovati esplosivi e non si sono registrati feriti e la petroliera ha proseguito il suo viaggio.

LEGGI TUTTO
Il cantiere T.Mariotti costruirà per la Marina Militare una nave per le operazioni speciali

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori