Sciopero giornalisti Rai – Regione Toscana, Giani: “Piena solidarietà”

RAI Firenze
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

In merito allo sciopero dei giornalisti Rai interviene il governatore della Toscana, Giani: “Esprimerò il mio dissenso direttamente alla dirigenza dell’azienda e porrò la questione al Governo in occasione del prossimo incontro con i presidenti di Regione”.

FIRENZE – Sciopero Rai – “Sciopero dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo  indetto nella giornata di oggi, per protestare contro la decisione dei vertici aziendali di tagliare l’informazione regionale e sportiva e contro un metodo fondato sulla cancellazione del confronto con i sindacati” – lo scrive il sindacato Usigrai (Unione Sindacale Giornalisti Rai). “Noi crediamo che sia necessario aumentare l’informazione, non ridurla. Il metodo da seguire deve essere un altro: aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini. Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno” – Conclude nella nota l’Usigrai – “Diciamo sì ad una Rai più moderna e vicina ai cittadini, no a tagli lineari senza un chiaro piano industriale che dia un orizzonte di sviluppo coerente con il contratto di servizio.

Sul tema è intervenuto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Esprimo la mia piena solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti della Rai, in particolare a quelli della testata giornalistica della Toscana” – “E’ intollerabile assistere a una compressione degli spazi di informazione locale che si traduce in una lesione del diritto dei cittadini ad essere informati”.

Conclude Giani: “Esprimerò il mio dissenso direttamente alla dirigenza dell’azienda e porrò la questione al Governo in occasione del prossimo incontro con i presidenti di Regione”.

LEGGI TUTTO
Taranto, l'Usb impedisce l'attracco in porto della nave "Seasalvia" con il carico di greggio per Israele

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori