Il Gruppo Fratelli Cosulich ha depositato l’ordine per la costruzione di una nave per il bunkeraggio di GNL da 5.300 dwt di portata, potrà trasportare 8.000 metri cubi di GNL e 500 metri cubi di MGO (Marine Gas Oil) per il bunkeraffio. L’azienda ha annunciato di aver firmato un ordine con il cantiere cinese CIMC SOE che consegnerà la nave nell’estate del 2023. Dodicesima nave nella flotta del Gruppo, (6 general cargo e 6 bunker tanker) sarà gestita dalla FRATELLI COSULICH LNG Srl società costituita ad hoc di recente. Il Gruppo opera nel settore Marine Fuel – gestione di vettori GNL e impianti offshore sia nel settore petrolifero che in quello GNL . come azionista la controllata ECOS Srl, che gestisce la “FSRU TOSCANA” al largo della costa di Livorno.
L’azienda fa sapere che il valore complessivo dell’investimento per la costruzione della nave è di circa 45 milioni di dollari ed è il risultato del patrimonio messo a disposizione dal Gruppo,grazie anche al supporto finanziario di BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio, Cassa Depositi e Prestiti, nonché delle coperture assicurative fornite da SACE Simest con “Garanzia Green”.
Il progetto poichè attua soluzioni di bunkeraggio small scale di GNL nel Mediterraneo favorendo la decarbonizzazione del trasporto marittimo potrebbe beneficiare di un finanziamento di 4,5 milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF), di cui la Cassa Depositi e Prestiti è “partner attuatore” per la Commissione Europea . PwC ha assistito Fratelli Cosulich durante il processo di richiesta per il blending call facility del CEF 2019.
Caratteristiche della nave
La bettolina sarà equipaggiata dall’azienda leader nella fabbricazione di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino con tecnologia Dual Fuel, Wartsila. L’impianto di gestione del carico progettato e realizzato da Wartsila Gas System sarà dotato di sistemi di misurazione fiscali del GNL (Gas Naturale Liquefatto) e GN (Gas Naturale), sia quantitativi che qualitativi. La nave sarà dotata inoltre di un sistema di sub-raffreddamento del GNL, questo consentirà di disporre delle più efficaci tecnologie di Boil Off Gas Management, con conseguente eliminazione dei potenziali impatti ambientali e riduzione delle perdite di carico. Il sistema di propulsione e manovra sarà di tipo azimutale, con doppia elica di prua, tale da consentire un’elevata manovrabilità nelle aree portuali e sarà gestito da personale onshore e offshore con ampie competenze nel settore della gestione navale e del GNL.
L’unità sarà inoltre conforme agli standard di sicurezza delle major del settore. Questo importante investimento ribadisce l’impegno del Gruppo a salvaguardare l’ambiente e ad operare in assoluta sicurezza. I nostri sforzi sono concentrati sulla riduzione della nostra impronta e sul contributo all’infrastruttura per l’intero settore della spedizione e della logistica.
Il Presidente del Gruppo, Ing. Andrea Cosulich, hadichiarato: “Abbiamo costituito FRATELLI COSULICH LNG con l’obiettivo di riaffermare la leadership e l’imprenditorialità che il Gruppo ha sempre dimostrato nel nostro campo di attività. È nostra responsabilità rendere le spedizioni sempre più sostenibili, nell’interesse delle generazioni future. Abbiamo agito in modo proattivo, al fine di offrire la copertura del bacino del Mediterraneo, seguendo il trend che vede in costruzione nuove navi dotate di propulsione alternativa, soprattutto nel settore delle navi passeggeri.Il nostro Gruppo sarà pronto ad offrire i propri servizi con soluzioni all’avanguardia ed in linea con l’evoluzione della tecnologia”.













