La notizia dell’acquisizione del 75% di Bertani Trasporti SpA da parte del Gruppo Grimaldi, al momento, non è smentita ma neppure confermata dall’armatore partenopeo.
LIVORNO – «Il controllo della Bertani Trasporti di Castiglione delle Stiviere starebbe per passare al Gruppo Grimaldi di Napoli». Questa è la notizia che alcuni giorni fa è stata diffusa da molte testate giornalistiche, a partire da “Il Messaggero”. Si tratterebbe dell’accordo tra Grimaldi e Bertani Trasporti SpA con la costituzione di una NewCo, con cui il 75% della Bertani passerebbe nelle mani dell’armatore Grimaldi.
Tuttavia la notizia al momento non è né confermata e nè smentita dal Gruppo armatoriale partenopeo «Se avremo delle dichiarazioni da fare, le invieremo» il commento dell’ufficio stampa Grimaldi, parole che prendono pertanto le distanze da qualsiasi notizia in merito, anche dell’ipotetica smentita riportata da La Gazzetta di Mantova, secondo la quale, il Gruppo Grimaldi avrebbe confermato la smentita.
Il rapporto tra l’armatore partenopeo e Bertani Trasporti inizia nel 2016 a Gioia Tauro, in AutoTerminal Gioia Tauro (ATGT) S.p.A. – con Automar S.p.A., società partecipata da Bertani S.p.A., Grimaldi Group S.p.A. e Mercurio S.p.A., per la gestione del terminal per lo stoccaggio e la movimentazione di automobili. Rapporto che si consolida, nel gennaio scorso, quando viene completata l’operazione che vede Automar S.p.A diventare unico proprietario di ATGT, rilevando il rimanente 50% del capitale societario dal gruppo tedesco BLG Logistics.













