GENOVA – Go to Barcolana – Sfida Adriatica 2025, seconda edizione di regate promosso da Assonautica Italiana, che accompagna velisti e appassionati verso la Barcolana di Trieste vede già 15 barche entrate, ad oggi, nella classifica generale del circuito che culminerà con il gran finale, quindi il 12 ottobre, alla Coppa d’autunno Barcolana57 – presented by Generali.
Il circuito velico Go to Barcolane 2025 ha visto la prima tappa il 13 e 14 settembre con la Pizzomunno Cup organizzata dalla LNI Manfredonia, storica regata del Gargano che per la prima volta è entrata a far parte del percorso, ed in contemporanea con la Velandiamo del CV La Scuffia a Pescara e domenica 21 la celebre Regata del Conero ad Ancona.
Ma la sfida rimane aperta, si deve infatti ancora svolgere l’ultima tappa, obbligatoria: Go to Barcolana da Ravenna – Trofeo Gruppo Hera, che si terrà il prossimo 9 ottobre organizzata dal Circolo Velico Ravennate e dalla Società Velica di Barcola e Grignano, il cui arrivo a Trieste è previsto il giorno successivo.
A raccontare l’evolversi del circuito dal salone Nautico di Genova, i rappresentanti di Assonautica Italiana e della Società Velica di Barcola e Grignano.
“Il circuito di regate – ha dichiarato in apertura il presidente di Assonautica Italiana, Giovanni Acampora – non rappresenta soltanto un momento di sana e appassionante competizione sportiva, ma anche un importante motore di valorizzazione territoriale, promuovendo un turismo nautico di alta qualità e sostenibile lungo le tappe interessate. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Società Velica di Barcola e Grignano per aver inserito questa manifestazione nel prestigioso calendario eventi della Barcolana, e a tutti i circoli velici che hanno aderito con entusiasmo, dimostrando spirito di collaborazione e passione per il mare. Infine, un riconoscimento speciale alle quattro sezioni territoriali coinvolte – Ancona, Ravenna, Pescara e Trieste – che, con il loro impegno e la loro presenza, hanno reso possibile la riuscita di questo progetto, rafforzando il legame tra sport, territorio e comunità.”
Nataša Valentic, direttore tecnico della SVBG: “La Go to Barcolana Sfida Adriatica cresce e si rafforza, ed è una grande soddisfazione vedere l’iniziativa estendersi fino a Manfredonia, abbracciando davvero tutto l’Adriatico. Questa nuova tappa in calendario arricchisce il circuito permettendoci di raggiungere tanti velisti e appassionati di mare come noi. Il circuito mette insieme regate importanti e molto amate, in aree diverse dell’Adriatico ma tutte animate dagli stessi valori di condivisione e sano agonismo. Siamo fieri di essere parte di questo progetto che Assonautica Italiana ha fortemente voluto e promosso sin dall’inizio, stimolando la cooperazione tra circoli sotto il segno della passione comune per la vela. Il nostro ringraziamento va ai circoli che hanno scelto di aderire alla ‘Sfida Adriatica’ e ad Assonautica Italiana e ad Assonautica Trieste, con cui collaboriamo non solo nella promozione degli eventi, ma anche in iniziative dedicate alla formazione nelle quali l’obiettivo è di trasmettere ai giovani la cultura del mare, contribuendo così a far crescere le nuove generazioni di velisti.”
“Un evento che valorizza l’importanza e la capacità di fare rete e sistema – ha sottolineato il Vicepresidente vicario di Assonautica Italiana Francesco Di Filippo – soprattutto in un settore come quello nautico, spesso caratterizzato da una forte frammentazione. Per questo, è fondamentale ringraziare i quattro circoli velici e le Assonautiche territoriali delle quattro tappe, che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Inoltre, “Go To Barcolana – Sfida Adriatica”, con le sue quattro tappe e la partecipazione alla Barcolana, rappresenta un’occasione preziosa per esaltare il valore degli eventi velici sportivi e il loro indotto economico e turistico. Promuove i territori, favorisce l’incremento delle presenze turistiche e sottolinea il ruolo strategico dei porti turistici come infrastrutture chiave per lo sviluppo locale.”
La cerimonia di premiazioni si svolgerà a Trieste venerdì 10 ottobre in Camera di Commercio, grazie al sostegno di Assonautica Trieste e Assonautica Italiana.
Gran finale quindi il 12 ottobre alla Coppa d’autunno Barcolana57 presented by Generali.













