VARD (Fincantieri) commessa di 4 navi robotizzate del valore di 200 milioni da Ocean Infinity

Robotizzazione industria marittima - Per VARD nuova commessa di navi pionieristiche (Multi-Purpose Robotic Vessels)
Vard Ocean Infinity
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

VARD società norvegese del gruppo Fincantieri, leader internazionale nella progettazione e realizzazione di navi speciali, ha annunciato un nuovo accordo con Ocean Infinity, cliente già consolidato, per la progettazione e costruzione di 4 unità Multi-Purpose Robotic Vessels (MPV) il cui valore supera i 200 milioni di euro.

Il contratto prevede inoltre una fornitura integrata da parte di Vard Electro, che consegnerà l’intera suite di sistemi SeaQ per operazioni da remoto, e da Vard Interiors, responsabile delle soluzioni di allestimento interno, che coniugano design innovativo e sistemi ad alta efficienza energetica per garantire comfort dell’equipaggio ed eccellenza operativa. Seaonics fornirà il Launch and Recovery System (LARS), che consentirà la gestione avanzata di ROV e unità geotecniche.

Due navi saranno consegnate dai cantieri norvegesi di Vard nel primo e secondo trimestre del 2028, mentre le altre due saranno costruite presso lo stabilimento di Vard Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista nel terzo e quarto trimestre dello stesso anno.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Nell’era delle navi unmanned, questo nuovo contratto con Ocean Infinity testimonia la capacità di Fincantieri e Vard di offrire soluzioni pionieristiche per la robotizzazione dell’industria marittima. La nostra rete produttiva globale e la nostra leadership tecnologica ci consentono di supportare partner di livello mondiale nelle loro sfide, consolidando il ruolo di Fincantieri come punto di riferimento e catalizzatore di innovazione dirompente e di eccellenza operativa nel settore”.

LEGGI TUTTO
Spediporto, Botta: "Le infrastrutture sono cruciali per il porto, non si fermi la loro realizzazione”

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori