Trasporto marittimo container, tariffe ancora in corsa verso l’alto

Nave Container
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Le tariffe di nolo continuano la loro corsa verso l’alto, l’analista di settore Lars Jensen, di Sea-Intelligence Consulting, dice che USCFI (Shanghai Containerized Freight Index) di questa settimana evidenzia sulle linee del Pacifico per i contenitori diretti verso la costa Occidentale degli Stati Uniti si è verificato un nuovo record di crescita dei noli, anche se percentualmente la crescita è rallentata, tuttavia hanno raggiunto 3813 USD / FFE. Questa è la 7a settimana consecutiva con tariffe superiori a 3000 USD/FFE –un record senza precedenti segnalato da SCFI.

Forte impatto sull’indice CCFI contract per la Costa Ovest degli Stati Uniti, in crescita del 12% nelle ultime 4 settimane e del 44% dall’inizio della pandemia.

Per i contenitori diretti verso la Costa Orientale del Sud America durante la pandemia si era verificato il crollo dei noli e per 7 mesi consecutivi questi sono stati relativamente stabili attorno a 2000 USD/TEU.  Nel mese di luglio poi si è verificato un ulteriormente crollo a 500 USD /TEU. Ora improvvisamente, dopo 8 settimane, i noli sono riemersi con una forte inversione di rotta e questa settimana hanno raggiunto 2901 USD / TEU. Da 500 a 2901 in sole 8 settimane.

Record di crescita delle tariffe sulle linee verso l’Africa Occidentale 3105 USD/TEU – un record senza precedenti segnalato da SCFI, stessa tendenza per il Sudafrica a 1416 USD/TEU, balzando da  611 USD /TEU di giugno.

LEGGI TUTTO
Consegnata al Gruppo Grimaldi la nave "Grande Halifax"

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori