GINEVRA – MSC ha svelato il programma per il futuro, la scadenza dell’accordo VSA (Vessel Sharing Agreement) con la danese Maersk nell’alleanza 2M, da febbraio 2025 verrà sostituito da un network autonomo per i collegamenti Est/Ovest. Msc ha annunciato oggi che, da febbraio 2025, fornirà una rete indipendente, competitiva e completa per le rotte Est/Ovest.
Il cambiamento “rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione della rete globale e nella visione della famiglia fondatrice di MSC”- ha sottolineato Soren Toft, CEO di Mediterranean Shipping Company – “Siamo lieti di rivelare il nostro futuro network in completa autonomia Est/Ovest. I clienti beneficeranno dell’impareggiabile connettività e dei corridoi diretti di MSC, insieme a un’elevata qualità del servizio costante”.
“Con l’aggiunta di alcuni accordi di scambio, forniremo una copertura completa su tutte le rotte Est/Ovest. Inoltre, poiché assumiamo il pieno controllo operativo della nostra rete, oggi possiamo offrire ai clienti sia via Suez che attraverso il Capo di Buona Speranza opzioni di rotte”.
La rete Est/Ovest del 2025 e le sue opzioni non influiranno sul tonnellaggio o sull’impiego di altre rotte fornite da MSC a livello globale. Per tutti i dettagli sulla futura rete Est/Ovest. Tutti i dettagli sulle rotte sono disponibili al seguente link.
Le rotte
MSC pertanto assumerà il pieno controllo operativo della rete, offrirà opzioni di rotte sia via Suez che attraverso il Capo di Buona Speranza, con un totale di 34 rotte su 5 traffici chiave, la nuova rete MSC Est/Ovestt includerà:
7 rotte per Asia-Nord Europa, 6 rotte per Asia-Mediterraneo, 4 rotte per Asia-Nord America costa occidentale, 6 rotte per Asia-Nord America costa orientale, 11 rotte per la rete transatlantica
Inoltre possibilità di servizi settimanali tramite Suez con oltre 1.900 coppie di porti diretti o attraverso Capo di Buona Speranza con oltre 1.800 coppie di porti diretti.
Nuova collaborazione MSC -Premier Alliance
L’evoluzione da The Alliance alla neo Premier Alliance, vedrà la collaborazione con le compagnie: Yang Ming, Hmm e One (Ocean Network Express) e il gruppo della famiglia Aponte. Ne é chiaramente fuori la tedesca Hapag Lloyd, che da The Alliance é passata ad opere con Maersk.
Mentre Yang Ming, Hmm e One continueranno la collaborazione con il nuovo nome Premier Alliance.
L’accordo avrà una durata di cinque anni a partire da febbraio 2025. La cooperazione comprende servizi di linea sulle principali rotte commerciali est-ovest: Asia – West Coast del Nord America, Asia – East Coast del Nord America, Asia – Mediterraneo, Asia – Nord Europa e Asia – Medio Oriente.
“La collaborazione continua con Hmm e Ocean Network Express non solo riflette la profonda fiducia e la visione condivisa tra le tre aziende del settore, ma sottolinea anche il nostro incrollabile impegno nel fornire un grande valore e un’ampia copertura per i nostri clienti”. Ha dichiarato Feng-Ming Tsai, presidente di Yang Ming.