Mar Rosso, nave attaccata al largo dello Yemen va a fuoco, l’equipaggio è tratto in salvo

L'equipaggio ha abbandonato una nave liberiana di proprietà greca, colpita e andata a fuoco durante un attacco al largo del porto yemenita di Hodeida.
Yemen Attacco Houthi
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Domenica 6 luglio, alle ore 11:03 UTC, a circa 51 miglia nautiche a sud-ovest di Hodeida, principale porto yemenita, la nave portarinfuse Magic Seas, battente bandiera liberiana, ha segnalato di essere stata attaccata da diverse piccole imbarcazioni con armi leggere e lanciarazzi, nonché da diversi droni. Lo riferisce M.A.R.E.™ Maritime Analysis & Risk Evaluation, la piattaforma geospaziale per l’analisi e la valutazione del rischio nel settore marittimo.

A seguito dell’attacco la portarinfuse è stata colpita subendo danni strutturali allo scafo, ha preso fuoco e l’equipaggio ha abbandonato la nave, tratto in salvo da una nave mercantile che si trovava nelle vicinanze.

La Magic Seas di proprietà di Optimal International Shipping, Grecia, è gestita dalla società greca Stem Shipping Co S.A., e operata da Allseas Marine S.A., Grecia. Era partita dal porto cinese di Zhuhai l’11 giugno e stava transitando attraverso il Mar Rosso verso nord, diretta  al Canale di Suez, quando si è verificato l’incidente.

L’ultima trasmissione AIS (Automatic Identification System) è stata registrata alle 13:53 UTC. Secondo quanto riferito da M.A.R.E.™ Rapporti ricevuti da diverse fonti indicano che l’equipaggio si è ritirato nella cittadella mentre la guardia armata di sicurezza continuava a combattere con gli aggressori. Rapporti successivi indicano che la nave sta attualmente imbarcando acqua e che l’equipaggio ha abbandonato la nave.

Mar Rosso

Sebbene i militanti Houthi, sostenuti dall’Iran, non abbiano ancora rivendicato la responsabilità di questo ultimo incidente, si tratterebbe del primo attacco avvenuto dall’aprile scorso nello stretto di Bab-el-Mandeb. Infatti questo segue la loro rinnovata dichiarazione, avvenuta il 10 giugno scorso, per l’imposizione del blocco navale contro le navi collegate a Israele. Tale annuncio era arrivato poco dopo che le Forze di Difesa Israeliane (IDF) avevano condotto attacchi aerei sul porto di Hodeida in rappresaglia per i ripetuti attacchi missilistici e con droni Houthi sul territorio israeliano lo stesso giorno.

LEGGI TUTTO
Premiati gli studenti più meritevoli degli Istituti Nautici della Liguria

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori