Maersk contende alla cinese Cosco la vetta della capacità container schierata sulle rotte intra-asiatiche. Negli ultimi 12 mesi il vettore danese è cresciuto di 100 mila teu di capacità sulle linee intra-Asia tra le più trafficte nel trasporto di container. Lo rivela l’ultimo rapporto stilato da Alphaliner.
Anche nella cooperazione operata da Gemini, network condiviso da Maersk e Hapag-Lloyd, la capacità è cresciuta in modo significativo, quasi raddoppiando rispetto ad agosto 2024.
“Il principale motore per la crescita sostanziale di entrambi i vettori è la formazione della cooperazione Gemini, che ha visto le linee operare significativamente più navette regionali in Asia, per soddisfare il suo concetto ‘hub and spoke’”, ha spiegato Alphaliner nel suo ultimo rapporto settimanale.
Il network dei traffici intra-asiatici rappresenta l più grande mercato di trasporto di container al mondo con traffici estremamente competitivi soprattutto per Cina, Giappone, Corea e subcontinente indiano. Questo mercato con volumi annui di circa 60 milioni di teu supera ampiamente le rotte transpacifiche con 25–30 milioni di teu annui e le rotte Asia – Europa. con 24–26 milioni.
Il traffico intra-Asia, inoltre, rappresenta a livello globale quello con maggiori prospettive future di crescita, tanto che secondo le previsioni questo potrà raggiungere 80 milioni di teu annuui entro il prossimo decennio.














