La nave-ospedale Gnv Splendid pronta ad accoglier i primi 25 pazienti post Coronavirus

Gnv ospedale

GENOVA – Si trova ormeggiato al Terminal traghetti della Stazione Marittima di Genova, la nave-ospedale Gnv Splendid, del Gruppo MSC di proprietà dell’armatore Gianluigi Aponte, che lunedì aprirà ai primi 25 pazienti in quarantena perchè contagiati dal Covid-19, ma dimessi dagli ospedali liguri. Infatti al momento sono 25 le cabine e i posti letto attrezzate per l’emergenza “ogni camera è diventata una camera singola con pavimenti certificati in gomma, non con la moquettes, con sistema di ricircolo dell’aria su ogni singola camera” – ha dichiarato dal proprio profilo facebook il governatore della Liguria, Giovanni Toti, durante la consegnata del traghetto e il sopralluogo –  «la nave da lunedì ospiterà i malati in situazioni particolari e ci aiuterà per creare posti letti aggiuntivi nell’emergenza Coronavirus»

Gnv SplendidAl momento sono 25 cabine attrezzate che serviranno per le persone convalescenti che necessitano di un «percorso post ospedaliero e non hanno l’opportunità di farlo a casa per diversi motivi, o la vicinanza con altri familiari o perchè soli e comunque ancora bisognosi di attenzioni» ha spiegato Toti. Ad assistere i  degenti una equipe di personale specializzato  formata da 6 medici, 15 infermieri, 12 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sanitari. Pe quanto riguarda i pasti, verranno preparati a bordo dai cuochi della nave e secondo le indicazioni della Asl 3. L’obiettivo finale è quello di aumentare la capienza per i degenti fino ad arrivare ad allestire circa 400 cabine coibentate.

«E’ stato uno sforzo straordinario e di grandissimo valore – ha ggiunto il governatore ligure – perchè è stato fatto con rapidità, devo ringraziare MSC, il comandante Aponte, con la sua esperienza di marinaio e grande imprenditore europeo, che ci ha voluto dare una mano».Oltre alla nave Genova ha predisposto altre strutture che risponderanno alle necessita post dimissioni in emergenza Covid-19: la struttura polivalente Danilo Ravera di Viale Cembrano, la scuola di polizia penitenziaria di Cairo e l’ex ospedale Falcomatà della Spezia.

LEGGI TUTTO
Parlamento UE, esentate dall'ETS le navi del servizio pubblico - Assarmatori soddisfatta in parte

Leonardo Massa, Country manager del Gruppo MSC, dal proprio profilo LinkedIn ha dichiarato: Leonardo Massa«GNV ha sostenuto, insieme ad alcuni partner, gli investimenti di trasformazione e di allestimento della nave, avviando e accompagnando così il programma nella sua prima fase di sperimentazione. La Regione potrà quindi impiegarla attivando subito l’accoglienza dei primi 25 degenti.
Il progetto messo in campo ha un elevato livello di flessibilità e può essere adeguato all’andamento della crisi sanitaria in atto. Splendid è stata attrezzata in meno di una settimana per fronteggiare una situazione di emergenza. La configurazione della motonave consente anche un’ulteriore ampliamento del progetto con l’allestimento di unità di rianimazione e di terapia intensiva con unità modulari negli hangar della nave; luoghi facilmente accessibili, e carrabili anche per i mezzi di soccorso, dunque particolarmente adatti a essere utilizzati come ospedale da campo».

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC