Hapag-Lloyd: Portacontainer in fiamme al largo del Canada, evacuato l’equipaggio

Hapag Lloyd
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

HALIFAX – (CANADA)- E’ stato evacuato l’equipaggio della Hapag Lloyd Yantian Express a causa dell’incendio divampato a bordo della nave il 3 gennaio scorso. Le condizioni climatiche e la distanza della nave dalla costa, che si trova  a circa 800 miglia nautiche al largo del Canada, in Nuova Scozia, rendono difficili le operazioni di spengimento dell’incendio che sono tutt’ora in corso. L’equipaggio della nave, 8 ufficiali e 15 marinai, è tuttavia illeso ed è stato messo in salvo.

A causa delle cattive condizioni meteorologiche, il fuoco è aumentato di intensità e non è stato ancora domato ” ha reso noto Hapag-Lloyd,  “Al momento, non è possibile fare una stima precisa di eventuali danni per la Yantian Express o al suo carico“. Secondo alcune testimonianze, i container a bordo della nave potrebbero contenere merci pericolose e questo potrebbe essere stato uno dei motivi che ha spinto ad evacuare la nave.  In queste ore è arrivato sul posto il rimorchiatore Maersk Mobiliser per cercare di trainare la portacontainer in un luogo di maggiore sicurezza. 

La Yantian Express è una portacontainer lunga 320 metri, costruita nel 2002 e con capacità di 7500 teu. Impiegata dalla compagnia tedesca  sulla linea All Coast’s East Coast Loop 5 (EC5) e collega l’Asia sud-orientale con la costa orientale dell’America settentrionale. La nave Era slpata da Colombo, nello Sri Lanka, ed era diretta al porto canadese di Halifax, dopo essere passata attraverso il Canale di Suez.

 

LEGGI TUTTO
Grimaldi, taglio della lamiera per la prima car carrier predisposta per l'ammoniaca

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025