Fincantieri con Seastema, primo produttore certificato di autopilota marine

Autopilota
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

L’autopilota marine Seas-Pilot HCS, prodotto dalla società del gruppo Fincantieri, Seastema, specializzata nella progettazione e nella fornitura di sistemi integrati di automazione navale in ambito militare, mercantile e yacht, ha ottenuto la più alta classificazione del settore, ovvero, da parte del  classificatore norvegese DNV GL la certificazione di conformità “MED/4.16 Type Approval”.

Questo comporta che Seastema diventa l’unico produttore italiano e uno dei primi al mondo a realizzare un autopilota certificato secondo la nuova normativa europea Marine Equipment Directive-MED 2019/1397, il più elevato standard internazionali in ambito marine.
Il sistema Seas-Pilot HCS sarà impiegato sulle nuove unità navali che Fincantieri consegnerà alla Marina militare italiana nell’ambito della Legge Navale. Il primo dispositivo verrà installato su una logistic support ship, a cui seguiranno i nuovi yacht realizzati da Benetti.

Il prossimo dispositivo in sviluppo da parte di Seastema è il Seas-Pilot TCS, il controllo automatico della rotta. Anche questo verrà certificato MED e dovrebbe venire installato su landing helicopter dock della Marina Militare.
Seas-Pilot HCS e Seas-Plot TCS, insieme al posizionamento dinamico proprietario, già installato sulla Dattilo e la Diciotti della Guardia costiera italiana, costituiscono il Seaspilot Navy, un autopilota evoluto in grado di gestire funzionalità di manovra di tipo tattico. È attualmente in fase di rilascio anche sui pattugliatori polivalenti d’altura della Marina militare, nuove unità in costruzione di cui ne spieghiamo i dettagli in questo approfondimento.
«Questi risultati confermano la continua attività di ricerca e sviluppo di Seastema che utilizza logiche di controllo e tecnologie grafiche innovative per rendere sempre più competitivi i propri prodotti», commenta una nota di Fincantieri.

LEGGI TUTTO
Le alleanze dello Shipping, Forwarding Logistics meet Industry 2018

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori