CMA CGM e OCEAN Alliance celebrano 10 anni e lanciano il “DAY 10 Product”

Alla Convention 2026 tra vettori e porti viene lanciato il “DAY 10 Product”: 41 servizi, 394 navi e una capacità complessiva di 5,3 milioni di TEU. L’alleanza confermata almeno fino al 2032.
CMA CGM
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

MARSIGLIA – CMA CGM, insieme ai partner COSCO Shipping, Evergreen e OOCL, celebra i dieci anni di OCEAN Alliance rafforzando quella che resta la più grande rete operativa del trasporto marittimo mondiale. Lo fa sapere il vettore francese in occasione della Convention tra vettori e porti di OCEAN Alliance, in svolgimento il 20 al 21 gennaio .

Per il 2026 Ocean Alliance lancia il nuovo “DAY 10 Product”, una rete progettata per garantire maggiore affidabilità, flessibilità ed efficienza del servizio in un contesto di commercio globale in continua evoluzione. Con 41 servizi attivi, l’Alliance conferma la propria leadership sulle principali rotte est-ovest, in particolare sul traffico Asia–Nord Europa, che offrirà la copertura portuale più completa del settore, sia in origine che a destinazione.

Grazie al nuovo assetto, i clienti del Gruppo CMA CGM beneficeranno per il decimo anno consecutivo di un’offerta competitiva basata su:

394 navi portacontainer, di cui 130 operate da CMA CGM
41 servizi marittimi sulle principali rotte globali
5,3 milioni di TEU di capacità complessiva

Nel dettaglio, il “DAY 10 Product” prevede:
7 servizi Asia–Nord Europa, con 102 navi (30 CMA CGM)
4 servizi Asia–Mediterraneo, con 54 navi (26 CMA CGM)
22 servizi transpacifici, di cui
8 tra Asia e costa orientale degli Stati Uniti (100 navi, 41 CMA CGM)
14 tra Asia e costa occidentale di Stati Uniti e Canada (99 navi, 25 CMA CGM)
3 servizi Asia–Golfo Persico, con 21 navi (7 CMA CGM)
3 servizi transatlantici tra Nord Europa e costa orientale degli Stati Uniti, con 18 navi (7 CMA CGM)

Restano sospesi fino a nuovo avviso i due servizi diretti Asia–Mar Rosso; i collegamenti da e per la regione continuano a essere garantiti da CMA CGM attraverso un servizio autonomo dedicato.

LEGGI TUTTO
VARD costruirà due navi CSOV per l'installazione di parchi eolici offshore a Taiwan

Il lancio del “DAY 10 Product” conferma la solidità della partnership tra CMA CGM, COSCO Shipping, Evergreen e OOCL, che hanno rinnovato l’impegno a collaborare almeno fino al 2032. Dalla sua nascita nel 2017, OCEAN Alliance ha sviluppato una rete globale in grado di collegare Asia, Europa, Medio Oriente e Nord America con scali diretti e tempi di transito ottimizzati, a supporto delle supply chain dei clienti.

Sul fronte ambientale, il Gruppo CMA CGM ribadisce l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 e prevede di operare circa 200 navi portacontainer a basse emissioni di carbonio entro il 2031, parte delle quali già impiegate nella rete OCEAN Alliance.

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori