MARSIGLIA – Il gruppo francese CMA CGM ha annunciato il congelamento del valore dei noli spot, decisione che virene applicata immediatamente, fino al 1 febbraio 2022.
Infatti spiega il gruppo dall’inizio del 2021 il valore dei noli spot ha subito continui aumenti a seguito della congestione nei porti globali, dei colli di bottiglia e dello squilibrio fra la domanda e l’offerta di capacità di trasporto marittimo containerizzato.
La decisione di congelare i noli spot sarà applicato a tutti i marchi commerciali del Gruppo (CMA CGM, ANL e APL, CNC, Containerships, Mercosul Line) nonostante preveda che il trend di crescita dei noli spot continuerà nei prossimi mesi. Secondo la compagnia, quindi, anche uscendo dal periodo di alta stagione del trasporto marittimo dei container la tendenza al rialzo delle tariffe non subirà arresti.
CMA CGM sottolinea che sta continuando ad investire per rafforzare la propria offerta di servizi, tanto che dalla fine del 2019, la capacità della propria flotta è cresciuta dell’11% sia per l’arrivo di nuove navi che per l’acquisto di navi usate. Inoltre negli ultimi 15 mesi il Gruppo ha iincrementato la propria flotta di container di 780.000 teu.
Leggi anche: COSCO vicina al sorpasso di CMA CGM al terzo posto nella graduatoria container