Zeno D’Agostino presidente dei porti europei (Espo)

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Bruxelles – Zeno D’Agostino nominato presidente di ESPO – European Sea Ports Organisation.

Dopo 18 anni l’associazione dei porti europei passa di nuovo sotto la guida di un italiano. D’Agostino dal 2020 vicepresidente di Espo, presidente del porto di Trieste dal 2015, prima come Autoritá portuale e successivamente  Autoritá di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (porti di Trieste e Monfalcone). Tra le molte cariche ricoperte dal manager, la presidenza di Assoporti l’Associazione porti italiani.

L’elezione, avvenuta nel corso dell’Assemblea generale di Espo svolta a Bruxelles, ha visto il voto all’unanimità dei rappresentanti dei 23 Paesi membri dell’Associazione.

 D’Agostino, che succede alla finlandese Annaleena Mäkilä, sarà affiancato dai vice presidenti Daan Schalck, belga, a capo del North Sea Port (l’ente che unisce i porti di Ghent e Zeeland), e da Ansis Zeltiņš, lettone, ai vertici del porto di Riga.

Nata nel 1993, con sede nella capitale belga all’interno del palazzo “Port House”, Espo è il punto di contatto privilegiato tra i porti e l’Unione europea. Rappresenta gli interessi del mondo portuale, promuove le istanze comuni degli scali marittimi, è impegnata nel dialogo con gli stakeholder europei di settore, compresi i rappresentanti dei lavoratori.

Il profilo.

Zeno D’Agostino, manager veronese esperto di logistica, tra le cariche ricoperte: amministratore unico di Ram logistica, infrastrutture e trasporti, nonché segretario generale dell’Autorità portuale di Napoli, amministratore delegato di Logica Scarl, direttore generale dell’Interporto di Bologna e responsabile strategie, sviluppo e marketing dell’Interporto Quadrante Europa di Verona.

È stato responsabile di numerosi progetti internazionali, europei e nazionali di ricerca del settore trasporto merci e logistica, docente di vari master e corsi universitari e consulente di vari enti ed istituzioni nazionali e locali sul tema della logistica del territorio e del suo sviluppo.

LEGGI TUTTO
Accademia Marina Mercantile, accordo Italia-Tanziana per formazione in ambito marittimo

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar