Venezia, MIT: Verifica su sicurezza navigazione – Authority: Piena collaborazione

ROMA – Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione del ministro Danilo Toninelli, con comunicazione scritta, ha dato mandato all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e alla Capitaneria di Porto di Venezia di avviare una immediata verifica sui fatti accaduti nella sera del 7 luglio, in Riva sette martiri a Venezia, dove la nave da crociera Costa Deliziosa ha sfiorato la collisione con la banchina. Chiedendo in tempo reale un report per le opportune valutazioni.

Lo rende noto l’Authority veneziana che aggiunge – il Mit, con una lettera formale, chiede inoltre che le due Autorità appurino, in particolare, le cause dell’accaduto e la rispondenza delle operazioni effettuate dalla nave alle prescrizioni di sicurezza previste. Il Mit sottolinea anche la necessità di valutare, stante il reiterarsi di situazioni di pericolo, se le misure attualmente in essere siano idonee ad assicurare la piena sicurezza della navigazione, adottando con la massima urgenza, ove necessario, ulteriori procedure e disposizioni atte ad elevare gli standard di sicurezza.

La risposta dell’Authority di Venezia al MIT:
In merito alla comunicazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ove viene dato mandato all’AdSP della Laguna e alla Capitaneria di Porto di Venezia di avviare una immediata verifica sui fatti accaduti nella sera del 7 luglio in Riva sette martiri, l’Autorità comunica che, per quanto di competenza, intende proseguire nella piena collaborazione già avviata con tutti gli Enti e le Istituzioni coinvolte, in primis con la Capitaneria di Porto di Venezia in quanto responsabile per la sicurezza della navigazione nei canali portuali. In tal senso stamane si è tenuto un primo incontro con la Capitaneria di Porto di Venezia”.

LEGGI TUTTO
Livorno: Darsena Europa entro il 2023, parola di Stefano Corsini

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC