Tre maxi gru arrivate a Tanger Med – APM Terminals

TANGERISono arrivate a Tanger Med – APM Terminals – in Marorcco, le prime 3 maxi gru ShipToShore (STS) automatizzate e con comando a distanza che fanno parte di una commessa di 12 gru totali, prodotte da ZPMC (Shanghai Zhenhua Heavy Industry Co.) la società di stato con base a Shanghai.
Le 3 gru erano partite dalla Cina viaggiando a bordo di una nave a metà del mese di gennaio scorso, la consegna che era prevista per il 15 febbraio ha avuto un leggero ritardo.
Questa tipologia di gru è in grado di operare con navi da 20.000 TEU, e si calcola che movimenteranno un volume di 5 milioni di TEU all’anno, sono completamente automatizzate e verranno gestite a distanza da un operatore situato dagli uffici della vicina banchina..
 
APM Terminals aveva ordinato nel 2016 le 12 gru insieme a 32 gru Automated Rail-Mounted Gantry (ARMG) per il porto di Tangeri Med, destinate al nuovo Terminal container di transhipment “Tanger Med 2” che sarà operativo nel 2019. 
Tanger Med 2  sarà dotato di operazioni sia convenzionali che completamente automatizzate e di un sistema automatizzato di gate per camion. Secondo le previsioni, questo terminal movimenterà 5 milioni di TEU l’anno a pieno regime, nel 2019, diventando il primo polo automatizzato di questo tipo del nord Africa.
LEGGI TUTTO
Confitarma favorevole al servizio di pilotaggio in VHF nei porti nazionali

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC