Ports > Tre maxi gru arrivate a Tanger Med – APM Terminals

Tre maxi gru arrivate a Tanger Med - APM Terminals

TANGERI - Sono arrivate a Tanger Med - APM Terminals - in Marorcco, le prime 3 maxi gru ShipToShore (STS) automatizzate e con comando a distanza che fanno parte di una commessa di 12 gru totali, prodotte da ZPMC (Shanghai Zhenhua Heavy Industry Co.) la società di stato con base a Shanghai.
Le 3 gru erano partite dalla Cina viaggiando a bordo di una nave a metà del mese di gennaio scorso, la consegna che era prevista per il 15 febbraio ha avuto un leggero ritardo.
Questa tipologia di gru è in grado di operare con navi da 20.000 TEU, e si calcola che movimenteranno un volume di 5 milioni di TEU all'anno, sono completamente automatizzate e verranno gestite a distanza da un operatore situato dagli uffici della vicina banchina..
 
APM Terminals aveva ordinato nel 2016 le 12 gru insieme a 32 gru Automated Rail-Mounted Gantry (ARMG) per il porto di Tangeri Med, destinate al nuovo Terminal container di transhipment "Tanger Med 2" che sarà operativo nel 2019. 
Tanger Med 2  sarà dotato di operazioni sia convenzionali che completamente automatizzate e di un sistema automatizzato di gate per camion. Secondo le previsioni, questo terminal movimenterà 5 milioni di TEU l'anno a pieno regime, nel 2019, diventando il primo polo automatizzato di questo tipo del nord Africa.

Post correlati

Livorno banchina elettrificata, per la Corte dei Conti non c’è il danno erariale

LIVORNO – Non c’è stato danno erariale, lo ha stabilito con una sentenza la Corte dei Conti della Toscana. La […]

Toninelli in Sardegna: Contship rispetti gli investimenti, rischio revoca concessioni

Il segretario regionale Uiltrasporti Sardegna, William Zonca, incontra il ministro Danilo Toninelli – Per il porto canale di Cagliari, Zonca […]

Livorno vicende giudiziarie in porto: Rixi incontra Corsini e l’ammiraglio Tarzia

ROMA – Incontro a Roma presso il MIT tra il viceministro Edoardo Rixi, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del […]


Leggi articolo precedente:
Previsioni 2018: Traffico crocieristico in crescita in Italia (+8,6%)

Secondo i dati elaborati da Risposte e Turismo, nel 2018 è atteso un incremento del traffico crocieristico negli scali del...

Chiudi