Tito Vespasiani neo segretario generale di Palazzo San Giorgio

Tito Vespasiani
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Tito Vespasiani neo segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, porti di Genova, Savona e Vado Ligure. La nomina di Vespasiani su proposta del presidente dell’AdSP  Matteo Paroli, è stata approvata all’unanimità dal Comitato di Gestione dell’ente.

Vespasiani, 63 anni, attuale segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, subentra a Paolo Piacenza, che assumerà l’incarico di presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (Gioia Tauro). Vespasiani é inoltre considerato la memoria storica e professionale del porto di Ancona dove ha già ricoperto il ruolo di segretario generale nell’Autorità portuale, precedendo e succedendo Matteo Paroli nel ruolo. È stato inoltre comandante del porto di Ortona, docente di Diritto della navigazione all’Accademia navalesi e dirigente amministrazione e Demanio

Ne ha dato l’annuncio l’AdSP in una nota specificando anche che «l’avvocato Piacenza ha ricoperto il ruolo di segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale dal 2020 e ha svolto anche le funzioni di commissario straordinario dell’ente per nove mesi, guidando con equilibrio e competenza una fase complessa di gestione e transizione».

«A Paolo Piacenza – ha dichiarato il presidente Matteo Paroli – vanno i più sentiti auguri di buon lavoro per la nuova e prestigiosa presidenza, insieme al più sincero ringraziamento per l’intenso impegno e il lavoro svolto in questi anni a Genova e Savona. La sua dedizione e la sua professionalità hanno rappresentato un punto di riferimento per l’Ente e per l’intero sistema portuale ligure».

La nomina di Tito Vespasiani si inserisce nel percorso di rafforzamento organizzativo e gestionale dell’Autorità, con l’obiettivo di assicurare una guida amministrativa solida, competente e orientata alla modernizzazione, in linea con le richieste di semplificazione, trasparenza e efficienza provenienti dalle imprese e dai mercati internazionali.

LEGGI TUTTO
Missione Propeller Club Venezia al Transport & Logistic di Monaco

Vespasiani, laureato in Giurisprudenza, vanta un profilo di assoluto rilievo nel panorama portuale italiano, grazie a una lunga esperienza in diversi scali nazionali e a una formazione giuridico-amministrativa di eccellenza.

Ha ricoperto per ben quattro mandati l’incarico di segretario generale, consolidando un’esperienza di rilievo nella governance del sistema portuale dapprima presso l’Autorità Portuale di Ancona e successivamente presso quella di Bari–Brindisi. La sua esperienza affonda le radici in una lunga carriera ai vertici delle Autorità Portuali di Bari e Ancona, dove ha diretto con precisione e visione strategica le aree del bilancio, della contabilità, della regolamentazione delle imprese portuali, della gestione del demanio marittimo, della security portuale e delle funzioni rogatorie.

Parallelamente, ha sviluppato un’intensa attività di docenza e formazione specialistica in diritto portuale, legislazione marittima e sistemi logistici, collaborando con istituti superiori e università. È autore di numerose pubblicazioni e di due libri in materia di legislazione portuale, che testimoniano un costante impegno nella divulgazione e nell’approfondimento della cultura giuridico–marittima.

Nel corso della sua carriera, ha seguito numerosi percorsi di specializzazione in gestione finanziaria, contrattualistica pubblica, project management e diritto internazionale del mare, oltre a un’esperienza di studio diretta presso le Port Authorities di Stati Uniti e Canada, dove ha analizzato i modelli organizzativi e gestionali dei principali scali nordamericani.

«La nomina di Tito Vespasiani – ha dichiarato il presidente Matteo Paroli – rappresenta una scelta di merito e competenza. Il nostro obiettivo è costruire un’amministrazione portuale sempre più moderna, trasparente e capace di rispondere con rapidità e coerenza alle esigenze delle imprese e alle sfide del mercato globale. Con Vespasiani intendiamo rafforzare l’efficienza operativa del sistema e valorizzare la cultura amministrativa come leva strategica per la competitività dei nostri porti».

LEGGI TUTTO
Migranti, Toninelli: Navi ong Seefuchs e Lifeline non sarebbero registrate in Olanda

Con questa nomina, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale rafforza il proprio impegno verso un modello di governance a servizio dello sviluppo economico e logistico del Paese.

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori