LA SPEZIA – Completata la seconda sessione di simulazioni di manovra delle navi da Crociera presso il centro Cetenasi di Genova. Le simulazioni hanno riguardato gli accosti nel porto della Spezia – molo Garibaldi Ovest – durante le fasi di sviluppo dei lavori di costruzione del molo crociere e bonifica dei fondali antistanti il molo stesso, Lo fa sapere l’AdSP ML0 in una nota.
Le simulazioni, eseguite in modalità real-time sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto, alla presenza dei tecnici di ADSP, dei Piloti del porto, della società concessionaria del servizio di rimorchio, dei responsabili di SCCT, La Spezia & Carrara Cruise Terminal e dei Comandanti delle principali compagnie crocieristiche (MSC, COSTA CROCIERE e ROYAL CARIBBEAN), hanno dato esito positivo. Quindi, è stato accertato che le navi potranno compiere le manovre di accosto al molo Garibaldi Ovest in totale sicurezza, relativamente agli scenari di sviluppo delle fasi di completamento dei lavori di costruzione del nuovo molo crociere su Calata Paita e la bonifica dei fondali antistanti il molo Garibaldi.
Nel mese di Dicembre 2024, con analoghe simulazioni effettuate sempre presso il centro Cetena di Genova, era già stata certificata la fattibilità degli accosti al primo bacino portuale riferita ad un primo avanzamento dei lavori del molo e in assenza di bonifica. Nelle simulazioni del 24 Marzo scorso è stata ulteriormente confermata la piena fattibilità degli accosti al molo Garibaldi anche in presenza dei successivi layout di sviluppo dei cantieri di costruzione del molo crociere e della contestuale bonifica dei fondali antistanti il molo Garibaldi, fino al loro completamento.
“Sono molto soddisfatto dell’importante lavoro svolto presso il Centro di Simulazione CETENA di Genova”, dichiara il comandante della Capitaneria di porto della Spezia C.V.(CP) Alberto Battaglini. “Questa attività ha permesso di garantire elevati standard di sicurezza alle unità da Crociera che scalano il porto della Spezia, attualmente interessato da importanti modifiche infrastrutturali che comprendono la realizzazione del nuovo Molo Crociere ed il relativo incremento dei fondali degli specchi acquei destinati alle manovre del traffico crocieristico previsto scalare il Terminal Crociere”.
“Le numerose simulazioni effettuate presso il centro specializzato hanno confermato la soluzione e l’impostazione proposte dall’AdSP e dalla Capitaneria di Porto, che fin da subito avevano rassicurato cittadini e operatori del settore sulla fattibilità, da parte delle navi da crociera, di poter ormeggiare in piena sicurezza presso il molo Garibaldi, durante l’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo molo crociere e di bonifica dei fondali antistanti il molo Garibaldi, il cui progetto esecutivo è pronto per essere trasmesso alla Regione Liguria al fine di avviare la gara per l’esecuzione dei lavori”, ha detto il commissario straordinario, Federica Montaresi.
“La prossima settimana saremo al Seatrade Cruise Global di Miami, la più importante fiera internazionale del settore crocieristico, assieme ai rappresentanti di SCCT e di tutti i porti italiani riuniti in Assoporti sotto il logo CruiseItaly – one country many destinations . Avremo così l’opportunità di illustrare direttamente ai più grandi players mondiali tutte le azioni che abbiamo intrapreso per il potenziamento di questo tipo di traffico nei nostri due porti di riferimento”.