Salvini, finalmente, firma le nomine degli 8 nuovi presidenti di Autorità di Sistema Portuale

Rimane l'ultima nomina di Marco Consalvo a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale, confermato ieri dalla Camera.
Porto Livorno TDT
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Sono otto i nuovi presidenti di Autorità di Sistema portuale, finalmente, nominati dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e vicepresidente del Consiglio. Ieri in serata il ministro ha firmato i decreti che definisce le presidenze delle delle AdSP  da mesi commissariate e in attesa del passaggio istituzionale fondamentale per la governance dei rispettivi porti.

Ecco i presidenti:
• Francesco Benevolo, presidente AdSP Mare Adriatico centro settentrionale;
Giovanni Gugliotti, presidente AdSP Mar Ionio;
Davide Gariglio, presidente AdSP Mar Tirreno settentrionale;
• Raffaele Latrofa, presidente AdSP Mar Tirreno centro settentrionale;
• Eliseo Cuccaro, presidente AdSP Mar Tirreno centrale;
• Matteo Gasparato, presidente AdSP Mare Adriatico settentrionale;
• Paolo Piacenza, presidente AdSP Mari Tirreno meridionale e Ionio;
• Domenico Bagalà, presidente AdSP Mare di Sardegna.

Adesso per completare le presidenze delle AdSP nazionali rimane la nomina di Marco Consalvo a presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale. Il MIT informa che “nella stessa giornata, anche la Camera dei Deputati ha dato parere favorevole” a tale nomina che “era già stata approvata precedentemente dal Senato, confermando la piena legittimità e il sostegno istituzionale a questa scelta”.

Il ministero inoltre fa sapere: “Con queste nomine, il Mit conferma l’attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell’interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese.

Il Ministero e il Governo ribadiscono l’impegno a garantire che tutti gli enti portuali del Paese possano operare al meglio, per evitare paralisi amministrative e favorire la massima efficienza del settore.

LEGGI TUTTO
Cagliari, streetball in banchina per gli equipaggi delle navi da crociera

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori