lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Presentazione del Volume: “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione”

Presentazione del Volume: "Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione"

“Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità” è il volume XII Collana “Ricerca e Documentazione”  Fondazione Aldo Della Rocca, a cura di Bonciani, Bordato, Giovene di Girasole. La presentazione a Roma, presso Cnr il 24 marzo h. 15.00 (in presenza e da remoto).

ROMA - “Energia, economia circolare, resilienza, urbanizzazione, innovazione , digitalizzazione e industria 4.0 sono senza alcun dubbio i fronti aperti della portualità del futuro prossimo. Rimangono inoltre da affrontare le questioni della governance e delle politiche attive, nonché quelle di rilevanza urbana e sociale, come gli aspetti legati al waterfront quale elemento strategico di potenziamento del rapporto fra città e porti”.

Queste le tematiche affrontate dal volume “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità”. Il volume XII della Collana “Ricerca e Documentazione” Fondazione Aldo Della Rocca, curato da Barbara Bonciani, - assessore al Porto del Comune di Livorno, membro del comitato di scientifico RETE (associazione per la collaborazione fra porti e città) e associata al CNR Ircres e Iriss - Luisa Bordato -responsabile Centro Studi Confcommercio Treviso e coordinatrice nodi avanzati di RETE - ed Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss e membro del comitato scientifico di RETE.

Il volume che ha ricevuto il riconoscimento di rilevante interesse culturale da parte della direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali –servizio II “Istituti culturali” del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, si propone di approfondire con approcci e prospettive nuove le sfide della portualità e l’importanza della relazione città porto nelle dinamiche di sviluppo urbano, economico e sociale.

Lo scopo del libro è quello di sollecitare un dibattito costruttivo capace di coinvolgere mondo accademico, policy maker e stakeholder sulle nuove sfide poste dal processo di globalizzazione economica al mondo della portualità e gli effetti da queste generate sulle comunità marittime.

Si prendono in esame quattro macro-temi di ricerca “Trasformazioni urbane, cultura e società”, “Governance, economia e responsabilità sociale”, “Innovazione tecnologica, sostenibilità e resilienza” e “Accoglienza, migrazioni e contaminazioni culturali con un approccio multidiciplinare declinato su casi studio reali.

Nell’ottica di favorire un dialogo fra mondo della ricerca e stakeholder, il volume termina con alcune domande poste a testimoni privilegiati afferenti, sia al mondo della portualità, sia al mondo della ricerca - con il fine di attualizzare e proiettare i temi di approfondimento affrontati nei vari contributi, con particolare riferimento alla lettura delle sfide.

PRESENTAZIONE LIBRO

Saluti introduttivi: Roberto Palaia, direttore dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche.
Introduzione di Gian Aldo Della Rocca, presidente Fondazione Aldo Della Rocca, e Massimo Clemente, direttore Cnr-Iriss.
Intervento delle curatrici: Barbara Bonciani, Luisa Bordato e Eleonora Giovene di Girasole.
A discutere del volume: Francesco Domenico Moccia, segretario generale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, Luigi Fusco Girard, professore emerito Università Federico II e associato Cnr-Iriss.

Volume Bonciani

Nel volume sono presenti i contributi di: Caterina Arcidiacono, Bruno Barroca, Barbara Bonciani, Luisa Bordato, Maurizio Carta, Maria Cerreta, Maria Fabrizia Clemente, Massimo Clemente, Giuseppe D’Agostino, Gaia Daldanise, Valeria D’Ambrosio, Gian Aldo Della Rocca, Olimpia Ferrara, Claudio Ferrari, Silvia Ferrini, Alga Danila Foschi, Eleonora Giovene di Girasole, Carola Hein, Nicola Martinelli, Marco Martiniello, Alessandro Mazzola, Federica Montalto, Nicolò Montuori, Alessandro Panaro, Fortuna Procentese, Valentina Raffa, Stefania Regalbuto, Manuela Scarsi, Pietro Spataro, Giampaolo Vitali e Pier Paolo Zampieri.

Concludono le interviste a: Alessandro Aurigi, Guido Barbera, Oriol Capdevila, Laura Cimaglia, Joan Colldecarrera, Roberto Converti, Zeno D’Agostino, Paolo Dario, Marcello Di Caterina, Luigi Fusco Girard, Miguel Garín Alemany, Matteo Ignaccolo, Olivier Lemaire, Vittorio Marzano, Umberto Masucci, Pino Musolino, José Manuel Pagés Sanchez, Ivano Russo, Isabelle Ryckbost, Mario Sommariva, Marie Ange Pugliesi e Simone Venturini.

La presentazione è organizzata da Cnr-iriss e Fondazione Ado della Rocca. Per partecipare in presenza inviare una email a registration.event@iriss.cnr.it . E' necessario mostrare il Green Pass.

Per il collegamento da remoto: https://www.iriss.cnr.it/streaming24032022

Post correlati

Livorno, Lega Navale e Centro Velico Caprera presentano il Progetto M.A.R.E., report ricerca

LIVORNO – Presentazione del progetto “M.A.R.E.”(Marine Adventure for Research and Education) – giovedì 7 luglio  ore 19,00 – presso la […]

L’ammiraglio Liardo riceve Wista: “Genova, la diga è necessaria” “Capitanerie, personale – 20%, è un problema”

L’ammiraglio Liardo ad un anno dal suo insediamento – L’incontro con Wista Italy, occasione per parlare del porto di Genova, […]

Taranto Cruise Ports, partnership finanziaria con Banca di Taranto

Taranto Cruise Port, società del network Global Ports Holding (GPH) – maggiore operatore indipendente di terminal crociere al mondo – […]


Leggi articolo precedente:
Protesta Tir in Sardegna, porti bloccati – Grendi e Grimaldi fermano le navi

Tutti i porti sardi sono bloccati Cagliari, Porto Torres, Olbia - la protesta degli autotrasportatori vede centinaia di semirimorchi e...

Chiudi