ROMA – Molti gli interventi dei rappresentanti politici in merito all’approvazione, questa notte, in Commissione Bilancio della Camera dell’emendamento al Decreto Legge Milleproroghe sui ristori ed il fondo di accompagnamento all’esodo per i lavoratori portuali.
Emendamento che ha visto la riformulazione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – disponendo l’estensione al giugno 2022 dei sostegni per i lavoratori portuali insieme ad un primo stanziamento per la creazione di un fondo per il pensionamento anticipato.
Davide Gariglio e Andrea Romano, deputati PD e componenti della Commissione Trasporti della Camera hanno commentato: “L’impegno del Partito Democratico per l’estensione delle tutele per i lavoratori delle imprese portuali colpite dalla contrazione dei traffici per l’emergenza Covid ha prodotto risultati concreti”.
E ancora “Nel corso degli ultimi mesi abbiamo più volte richiamato il Governo a fare tutto il possibile per sostenere i lavoratori delle imprese portuali colpite dall’emergenza Covid, provvedendo anche ad avviare il percorso che dovrà condurre alla protezione dei lavori maggiormente usuranti sulle banchine portuali. Andava in questa direzione l’Ordine del Giorno presentato dal PD alla Legge di Bilancio 2021, che è stato tradotto nell’emendamento approvato questa notte e che modificherà il Decreto Milleproroghe anche con l’avvio di un fondo di accompagnamento all’esodo per i lavoratori portuali. Un ottimo primo passo, a cui faremo seguire altri passi per il ricambio generazionale dei profili professionali del settore da svolgere insieme al Ministero del Lavoro e al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture”, hanno concluso Gariglio e Romano.