Portacontainer fermata dalla Guardia Costiera nel porto di Genova per violazione ambientale

Guardia Costiera
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Fermo amministrativo nel porto di Genova disposto dalla Guardia Costiera per la portacontainer  “Hansa Horneburg”, di bandiera panamense, oltre 18.000 tonnellate di stazza lorda (GT).

Il provvedimento  è scattato al termine di un’ispezione di sicurezza eseguita a bordo della nave dal personale del Nucleo Ispettivo “Port State Control”. La portacontainer non è risultata pienamente conforme alle prescrizioni relative al contenimento delle emissioni in aria di ossidi di azoto (NOx). Sebbene fosse dotata di certificazioni in corso di validità rilasciate dallo Stato di bandiera e attestanti la conformità alle convenzioni internazionali MARPOL. Lo fa sapere la Guardia Costiera di Genova in una nota –

«Eseguiamo sempre dei controlli approfonditi in tale ambito – ha dichiarato un ufficiale del team ispettivo – In questo caso abbiamo rilevato che diversi componenti dei generatori elettrici di bordo non riportavano gli elementi identificativi di conformità richiesti dalla normativa e dal Codice tecnico NOx per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico. Pertanto, non è assicurato il rispetto dei corretti parametri di funzionamento necessari per contenere le emissioni di NOx nei limiti di norma».

L’attività di verifica ha interessato tutte le aree operative della nave – dalla plancia alla sala macchine, fino agli spazi riservati all’equipaggio – ed è stata integrata da un’esercitazione di emergenza per testare la prontezza dell’equipaggio. La nave potrà ripartire unicamente dopo aver sanato tutte le deficienze sotto la sorveglianza dell’Amministrazione di bandiera e della Società di classifica, nonché dopo aver superato l’ispezione finale del Nucleo Ispettivo Port State Control.

Conclude la Guardia Costiera di Genova sottolineando che tale attività conferma il proprio costante impegno a  tutela dell’ambiente, infatti nel corso del 2025 questa ha portato al fermo amministrativo di 10 navi per mancato rispetto delle regole internazionali che disciplinano il settore.

LEGGI TUTTO
Blitz della Guardia Costiera a Follonica, bloccati pescatori di frodo di ricci di mare

Guardia Costiera

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori