Nicolini (Confetra): “Le AdSP non svolgono attività di impresa, l’UE non può tassarle”

Guido Nicolini
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Grido di denuncia da parte del presidente di Confetra, Guido Nicolini L’Europa non può tassare le Autorità di Sistema Portuale sono Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato – “Controllare le distorsioni alla concorrenza tra scali di diversi Paesi”

ROMA – Tasse europee sui porti italiani interviene il presidente di Confetra, Guido Nicolini “Le Adsp sono Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato, nella legislazione italiana, e conservano il profilo giuridico di istituzioni puramente regolatorie”.
“Non svolgono attività di impresa e non si capisce quali sarebbero gli utili che esse maturano riscuotendo canoni demaniali o altre imposte legate ai traffici marittimi per conto dello Stato e che per buona parte confluiscono nella fiscalità generale.
Conclude Nicolini – “Più volte il Parlamento italiano si è espresso in tale direzione e confidiamo che il Governo sappia far valere a Bruxelles le proprie ragioni.
Sarebbe interessante chiedere conto alla Commissione, invece, delle distorsioni alla concorrenza tra scali di diversi Paesi, dovute ad attuazioni non omogenee di norme e procedure tra le diverse Dogane”

LEGGI TUTTO
Genova, firmato il contratto per l'affidamento dei Cantieri Navali di Sestri Ponente

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori