Merlo (Federlogistica): Nel mirino dello spionaggio cinese, porti e traffici italiani

Luigi Merlo

ROMA – Impadronirsi della gestione delle infrastrutture e della logistica mondiale, è questo il disegno della strategia geopolitica ed economica cinese, da cui ne deriva un potenziale pericolo. Lo sostiene Federlogistica Conftrasporto-Confcommercio, che sul tema da anni ha sollecitato la Politica italiana. 

“Le notizie che stanno uscendo sul database della società Zhenhua, che ha schedato la portualità italiana, sono sempre più inquietanti – scrive il presidente di Federlogistica Luigi Merlo, – In particolare l’analisi di tutte le merci in import ed export dell’Italia fa pensare che vi sia un monitoraggio profondo anche per analizzare quali mercati industriali e logistici aggredire e magari quali aziende scalare, quali porti far crescere e quali indebolire. Ciò è tanto più pericoloso in questa situazione di profonda crisi che potrebbe agevolare il passaggio di proprietà di aziende italiane”.

“È in gioco il destino economico ma anche l’autonomia del nostro Paese – precisa Merlo – Che cosa accadrebbe se la Cina governasse parte significativa delle logistica marittima e terrestre italiana unitamente magari a settori fondamentali della nostra industria? Sarebbe un’operazione, seppure molto più complessa e sofisticata, analoga a quella effettuata dalla Cina in Africa”.

“Dietro il fascino richiamato dalla Via della Seta si nasconde un enorme pericolo – insiste il presidente di Federlogistica Conftrasporto – Quello che amareggia di più è che le autorità cinesi sembrano avere  una visione e una consapevolezza rispetto all’importanza della catena logistica legata al sistema produttivo  ben maggiore di quanto la abbiano gran parte degli esponenti politici nazionali”. .

“L’Europa sta assumendo provvedimenti importanti per tutelarsi, mentre l’Italia sta muovendosi ancora timidamente. Occorre un’azione di autotutela per i settori della portualità e della logistica analoga a quella intrapresa per i 5 G , prima che sia troppo tardi”, conclude Luigi Merlo.

LEGGI TUTTO
Livorno attende ESPO 2019 il vertice dei porti europei il 23 e 24 maggio

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC