Livorno, Nuova vita per l’Auditorium dell’Accademia Navale – Nascerà un polo del pensiero marittimo

Accademia Navale

Presentato il nuovo progetto dell’Auditorium dell’Accademia Navale di Livorno – Nascerà un nuovo Polo per lo sviluppo del pensiero marittimo, che porterà su Livorno eventi e convegni a carattere nazionale ed internazionale legati alle tematiche marittime.

LIVORNO – Nuova vita per l’Auditorium dell’Accademia Navale di Livorno che sarà interessato da progetto di riqualificazione. L’edificio si trova all’interno dell’area dell’Accademia Navale prospicente al viale Italia, dove si affaccia, ed è ben visibile a sud di Barriera Margherita.  L’Auditorium fu costruito nel 1940, poi ristrutturato nel 1951 e fu destinato a cinematografo ed aula Magna.

Il progetto prevede la realizzazione di una struttura polivalente -aperta alla città di Livorno – che, oltre alla funzione principale di sala convegni e conferenze, includerebbe una biblioteca, spazi espositivi, aree wifi, caffetteria, sala interpreti, cabina di regia e ampi spazi facilmente modulabili in funzione di varie esigenze (mostre, staff meeting, seminari e concerti).

Il progetto è stato presentato dal comandante dell’Accademia Navale contrammiraglio Flavio Biaggi, al sindaco Luca Salvetti e alla giunta durante un incontro svolto a Palazzo Comunale.

In prospettiva futura, l’idea è quella di realizzare in Accademia Navale un vero e proprio polo per lo sviluppo del pensiero marittimo, con la possibilità di convogliare su Livorno, città che vive di mare, eventi e convegni a carattere nazionale ed internazionale legati alle tematiche della marittimità, nella consapevolezza individuale e collettiva che la sicurezza ed il benessere dell’Italia dipendono fortemente e imprescindibilmente dal mare.

Livorno e la sua Accademia Navale sarebbero così proiettati quali centri di riferimento per lo sviluppo della cultura legata al mare.
I costi di progettazione e realizzazione sono stimabili in prima approssimazione in 7-10 milioni di euro ripartiti in circa 5 anni. A riguardo si rende necessario ricercare idonei canali di finanziamento, anche riconducibili a fondi dell’Unione Europea.

LEGGI TUTTO
Cagliari, le partite aperte: Porto Canale, continuità territoriale, traffici passeggeri e ro-ro

“Come marinai, nel rispetto della nostra tradizione – ha dichiarato l’Ammiraglio Biaggi – abbiamo la responsabilità di promuovere un’efficace azione per il rilancio della politica marittima, attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle conoscenze. La città di Livorno ha tutte le caratteristiche per ricoprire, in tale ambito, un naturale ruolo di riferimento.

Il sindaco Luca Salvetti ha dichiarato il proprio apprezzamento per l’importante progetto, “ulteriore occasione di sviluppo economico e sociale per la città”, sottolineando la necessità e l’opportunità di mettere la nuova struttura in rete con importanti realtà cittadine, quali ad esempio l’Università di Logistica e i poli di ricerca collocati allo Scoglio della Regina e alla Dogana d’Acqua, all’Acquario, al Lem, oltre che con la Regione Toscana e l’Autorità Portuale.

Gli assessori Silvia Viviani, Barbara Bonciani, Viola Ferroni e Giovanna Cepparello hanno messo a disposizione competenze e uffici, per supportare l’Accademia Navale nella presentazione mirata del progetto a tutte le realtà locali e regionali potenzialmente interessate.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC