Livorno, la Guardia Costiera salva in mare una ragazza trascinata al largo dalle onde

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – Si è tuffata in mare ma le onde le impedivano di risalire a terra, così un un ragazzo è andato in suo soccorso ma entrambi, a causa delle difficili condizioni del mare agitato dal forte vento di maestrale, non riuscivano a tornare a terra – Questo è quanto avvenuto il 6 giugno, primo weekend di apertura delle regioni, a Livorno sulla costa di Calafuria. Provvidenziale è stato l’intervento della Guardia Costiera di Livorno che ha tratto in salvo entrambi i bagnanti.

E’ stato proprio a causa del forte vento di maestrale che si infrangeva contro la scogliera che è stato necessario l’intervento della Guardia Costiera. L’allarme è giunto alle 12,30 alla Sala Operativa della Capitaneria per una prima persona in difficoltà nel tratto di Calafuria. La segnalazione, pervenuta tramite il numero delle emergenze in mare “1530”, riferiva di una giovane ragazza che, dopo essere stata trascinata verso il largo da un’onda di risacca, non riusciva a tornare a riva
La Capitaneria di Porto ha inviato immediatamente in zona la motovedetta CP867. Nel frattempo si moltiplicavano le telefonate per  segnalare quanto stava accadendo, ma anche perché in soccorso della ragazza si era tuffato un altro giovane, ed insieme cercavano di contrastare la corrente e la risacca che avrebbe potuto spingerli contro gli scogli.

Il giovane soccorritore, un ragazzo di Faenza di 27 anni, aveva prudentemente indossato un paio di pinne che lo sostenevano nel nuoto e con ottima abilità, aiutava la ragazza a rimanere a galla a distanza di sicurezza dalla scogliera in attesa dei soccorsi.
In pochi minuti la motovedetta CP 867 è arrivata sul posto e, grazie anche all’ausilio delle persone che dagli scogli sventolavano gli asciugamani per indicare la zona precisa, è riuscita rapidamente a localizzare e recuperare a bordo i due bagnanti.
I due ragazzi, in buone condizioni, sono stati condotti in porto, dove – superato l’iniziale spavento – sono stati affidati agli amici che nel frattempo erano accorsi per prestargli aiuto.

LEGGI TUTTO
Gioia Tauro-Interporto di Bologna, primo "Fast Corridor" del Mezzogiorno

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori