Il viceministro Rixi a Livorno e La Spezia, visiterà i cantieri Darsena Europa e Molo Garibaldi

Edoardo Rixi
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA – Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, on. Edoardo Rixi, sarà in visita il 13 febbraio a Livorno, presso l’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ricevuto a palazzo Rosciano dal presidente Luciano Guerrieri, incontro a cui seguirà una visita in porto, presso il cantiere della Darsena Europa, per illustrare al viceministrio l’avanzamentom dei lavori.

Il giorno successivo, il 14 febbraio, Rixi sarà a La Spezia presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale dove incontrerà il commissario straordinario, Federica Montaresi: “Sarà un’occasione” – spiega l’AdSP in una nota – “per poter presentare ed illustrare al viceministro i principali progetti dell’Autorità di Sistema Portuale da parte dei tecnici dell’Ente, con particolare attenzione sulla nuova rete elettrica di alimentazione delle banchine portuali, sul cold – ironing e sulla manutenzione dei fondali.

Seguirà l’incontro con la comunità portuale e la visita al cantiere della cabina di trasformazione presso il Molo Garibaldi, i cui lavori saranno completati a Giugno 2025 e dove l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha ottenuto l’autorizzazione unica, da parte della Regione Liguria, per la costruzione della nuova stazione elettrica e dei relativi raccordi alla Rete di Trasmissione Nazionale a cura dell’impresa Terna. L’AdSP del Mar Ligure Orientale è infatti, come ha sottolineato il Commissario, la prima a livello nazionale a completare il ciclo autorizzativo dell’intera infrastruttura energetica a servizio del porto della Spezia.

LEGGI TUTTO
Gioia Tauro, il Gateway ferroviario passa al vaglio della Corte dei Conti

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori