Il Propeller Club Livorno accende i riflettori sull’Hydrogen Valley Toscana

Un appuntamento del Propeller Livorno interamente dedicato all’idrogeno e, più nello specifico, all’Hydrogen Valley Toscana.
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Livorno –”Hydrogen Valley Toscana: sfide e opportunità per la nostra Regione, Livorno e il suo indotto” è il tema  dell’incontro promosso dal Propeller Club di Livorno, in programma venerdì 27 febbraio alle ore 18 nella sala convegni della Palazzina Colombo, all’interno dell’Interporto Toscano “Amerigo Vespucci”.

L’iniziativa mette in evidenza l’importanza strategica del progetto Hydrogen Valley Toscana per il territorio e per il sistema economico-portuale locale.

La presidente del Propeller Club Livorno, Maria Gloria Giani, ha commentato: “La crisi energetica e quella climatica, è chiaro a tutti oggi, sono le primarie ragioni di quanto stia avvenendo nel mondo. Analizzarle in chiave geopolitica è stato per noi il primo step di una serie di incontri, iniziati lo scorso gennaio in Accademia Navale, e, come Club, nello specifico vogliamo accendere i riflettori non solo nel settore dei trasporti, ma anche in quello marittimo-portuale in cui siamo alle prese con un difficile percorso di decarbonizzazione, che a volte somiglia più ad un rebus. In questo processo, giocano un ruolo cardine i cosiddetti carburanti alternativi, e fra questi troviamo anche l’idrogeno, nelle sue varie forme, per un utilizzo che non è limitato all’industria. Abbiamo quindi voluto predisporre un focus su questa tematica, cercando di capire quali ricadute potrà avere una “ Hydrogen Valley “nella nostra regione. Parleremo quindi delle potenzialità dell’idrogeno, cercheremo di addentrarci nelle varie modalità in cui può essere utilizzato, non trascurandone eventuali limiti. Come sempre non partiremo da un dato di fatto, ma cercheremo di arrivare a conclusioni oggettive, come è nello spirito del nostro club, attraverso testimonianze di diversi ambiti professionali e di specializzazione”.

LEGGI TUTTO
"Porti di Roma Capitale del Mediterraneo - Il futuro parte con la Blue Economy" - Tavola rotonda

Introduce i lavori la presidente del Propeller Livorno, a seguire gli interventi del presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, della presidente dell’Interporto Amerigo Vespucci, Monica Bellandi. Nell’ambito del dibattito della tavola rotonda: ne discuteranno fra gli altri Paolo Tedeschi area Competitività Territoriale – Regione Toscana, il presidente di Ineos Inovyn Italia Georges Madessis, Alessandro Bianchini Industrial Engineering Università di Firenze, Cristiano Nicolella in rappresentanza del Polo Tecnologico Magona e Alessandro Cini Dumarey Group. Modererà i lavori Lucia Nappi, giornalista, direttrice Corriere marittimo.

Le adesioni, aperte al pubblico, dovranno pervenire entro il 23 febbraio all’indirizzo segreteria.direzione@gianipilade.com

 

 

PSA Italy

Letexpo 2026

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros