Genova – Un incontro istituzionale dal forte valore simbolico e operativo quello che si è svolto a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dove il presidente Matteo Paroli ha ricevuto il neopresidente di Assoporti, Roberto Petri.
La visita di Petri, nominato lo scorso 20 dicembre, rientra in un ciclo di appuntamenti con le principali realtà portuali italiane, con l’obiettivo di avviare un confronto diretto sulle priorità del comparto. Dopo le tappe di Cagliari e Ancona, il tour istituzionale ha fatto tappa a Genova, primo hub logistico nazionale e fulcro di uno dei sistemi portuali più rilevanti del Paese.
Nel corso dell’incontro, Paroli ha accompagnato Petri in una visita a Palazzo San Giorgio, edificio simbolo della storia marittima e finanziaria genovese. Costruito nella seconda metà del XIII secolo, divenne nel 1407 sede del Banco di San Giorgio, tra le più antiche istituzioni finanziarie al mondo e antesignano delle moderne banche centrali. Dal 1904 ospitò il Consorzio Autonomo del Porto di Genova, primo ente preposto alla gestione tecnico-economica dello scalo, per poi diventare nel 2016 sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, a seguito della riforma nazionale della governance portuale.
La visita è proseguita con un focus sulla nuova Torre Piloti, infrastruttura strategica per la sicurezza della navigazione e l’efficienza delle operazioni portuali, nonché simbolo del percorso di innovazione e ammodernamento intrapreso dai Ports of Genoa.
Ampio il ventaglio dei temi affrontati durante il confronto: dallo stato di avanzamento delle grandi opere infrastrutturali alla transizione energetica, dalla competitività degli scali italiani nello scenario globale alle sfide legate a governance, digitalizzazione e sicurezza. L’incontro si è svolto in un clima di piena collaborazione istituzionale, con l’obiettivo condiviso di rafforzare il coordinamento tra Assoporti e Autorità di Sistema Portuale, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di valorizzazione dell’intero sistema logistico-portuale nazionale.
«La visita all’AdSP del Mar Ligure Occidentale è stata particolarmente utile per approfondire temi e criticità che la portualità italiana è chiamata ad affrontare in questa fase di trasformazione – ha dichiarato Roberto Petri a margine dell’incontro –. Con il presidente Paroli ho potuto inoltre constatare lo stato di avanzamento delle opere in corso a Genova, interventi che rafforzeranno ulteriormente la competitività di uno degli scali più importanti del Paese e dell’intero bacino mediterraneo».














