Il porto di Civitavecchia al Seatrade Europe: “Nuovi record e prospettive di sviluppo”

Civitavecchia Seatrade
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Civitavecchia  – Il porto di Civitavecchia si presenta a Seatrade Europe di Amburgo,  principali evento europero e internazionale del settore crocieristico.  Anche per il 2025 lo scalo si conferma nel suo ruolo centraleper o internazionale.

Il commissario straordinario dell’ l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa, illustrando gli esiti della missione ad Amburgo ha dichiarato: «Sono stati incontri molto importanti con i principali operatori mondiali del settore crocieristico – ha dichiarato Latrofa – in cui abbiamo condiviso la visione futura del porto e le opportunità di crescita, che devono coinvolgere in modo sostenibile e integrato le comunità di Civitavecchia e degli altri comuni, generando indotto e ricchezza per tutto il territorio. Non si è trattato solo di attività promozionali, ma di incontri di prospettiva, utili a pianificare pragmaticamente il futuro».

Durante la missione, è stato illustrato il processo di trasformazione in corso, in particolare a Civitavecchia, dove la mobilità portuale sarà rivoluzionata grazie al collegamento dell’antemurale e all’apertura verso sud. Anche Gaeta è stata al centro dell’attenzione, con la possibilità di sviluppare ulteriormente il traffico delle “navi boutique” di dimensioni ridotte, mentre per Fiumicino si è parlato dei lavori e della pianificazione, in parte ancora da finanziare, del nuovo porto commerciale dell’AdSP.

«Civitavecchia – ha proseguito Latrofa – è oggi osservata con grande attenzione a livello internazionale. Siamo a uno snodo cruciale nella storia di questo porto, tra i leader mondiali per le crociere. Ci attendono anni decisivi, in cui possiamo e dobbiamo far crescere ulteriormente lo scalo di Civitavecchia, così come quelli di Gaeta e Fiumicino. Molti interlocutori ci guardano con grande interesse, e questo mi dà un forte senso di responsabilità per le scelte che saranno in capo alla mia gestione e per i progetti che dovremo realizzare».

LEGGI TUTTO
DP World (Dubai) realizzerà nuovo terminal container in India da 2,19 mln di teu

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori