Gioia Tauro chiede all’Ue di parificare i 5 porti europei interessati dalla Direttiva ETS

Gioia Tauro, Agostinelli incontra una rappresentanza della politica nazionale ed europarlamentare - Ipotizzata un colloquio a Bruxelles tra i rappresentanti delle Autorità portuali interessate dalla direttiva ETS e il vicepresidente esecutivo per l’European Green Deal, Maroš Šefčovič.
Goia Tauro
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GIOIA TAURO – Riunione tecnica nel porto di Gioia Tauro per discutere della direttiva europea 2023/959 ETS e per sollecitare  i rappresentanti della politica nazionale ed europarlamentare contro i rischi degli effetti distorsivi di tale misura nei settori strategici dei porti nazionali, principalmente di transhipment, e dei trasporti marittimi.

Dopo il flash mob della scorsa settimana, svolto al gate dello scalo gioiese, che ha visto l’adesione di tutte le rappresentanze delle istituzioni calabresi e delle imprese, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, ha ricevuto nella sede dell’ente: l’europarlamentare Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo, il senatore Nicola Irto, membro della Commissione Trasporti al Senato, e l’onorevole Enza Bruno Bossio.

“Gli effetti distorsivi della direttiva Ue interromperebbero lo sviluppo del nostro porto, che offre lavoro a circa 4000 lavoratori, tra dipendenti diretti e impiegati nell’indotto. A tale proposito – ha ribadito Agostinelli durante l’incontro – abbiamo inviato la nostra proposta al Governo, alla Regione Calabria e a tutte le Istituzioni competenti, compresa l’Unione Europea, che è quella di parificare i cinque porti europei, interessati dalla Direttiva Ue, che hanno caratteristiche di percentuali di trasbordo pari o superiori al 65%, ai porti nord africani che sono stati equiparati ai porti europei in funzione antielusiva”.

Picierno e  Irto hanno ipotizzato un eventuale incontro tra i rappresentanti delle autorità portuali con il vicepresidente esecutivo per l’European Green Deal, Maroš Šefčovič, a Bruxelles, per giungere alla definizione di una road map rapida per la concertazione tra tutti i porti europei, che si trovano nella stessa situazione. Su tale incontro il presidente Agostinelli ha dato la piena disponibilità a partecipare anche insieme ai colleghi presidenti delle Autorità portuali interessate.

LEGGI TUTTO
Calata Bettolo, il 12 ottobre farà ingresso la prima nave, MSC Sena

MSC Crociere 2025

PSA Italy

UNIPORT SLA

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros