FHP MarterNeri investe nel porto di Livorno: inaugurati 2 nuovi magazzini da oltre 17mila mq

FHP MarterNeri Livorno
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – FHP, primo operatore portuale-ferroviario italiano nel settore delle rinfuse, ha inaugurato stamani nel porto di Livorno presso il Terminal FHP MarterNeri due nuovi magazzini coperti per una superficie complessiva superiore a 17 mila metri quadrati, destinati allo stoccaggio di prodotti forestali, carta e cellulosa. Materiali movimentati dal terminal per conto di produttori provenienti da 11 Paesi nel mondo e diretti all’industria cartaria europea.

Presenti alla cerimonia i vertici di FHP Group: il presidente Umberto Masucci, l’amministratore delegato Paolo Cornetto, il presidente esecutivo di FHP MarteNeri,  Giorgio Neri. Tra i rappresentanti delle istituzioni locali: il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, che insieme agli uffici competenti hanno contribuito alla rapida realizzazione delle nuove infrastrutture. Hanno partecipato inoltre i rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto.

«Stamani inauguriamo il secondo nuovo magazzino che abbiamo costruito negli ultimi 2-3 anni » – ha dichiarato per Corriere marittimo il presidente esecutivo di FHP MarteNeri, Giorgio Neri – «Abbiamo riconvertito due aree dedicate a vecchie attività: uno era un vecchio magazzino e l’altra era un’area dove insisteva una vecchia cementeria dismessa da tempo che è stata bonificata e demolita. Abbiamo costruito prima uno e poi l’altro nuovo deposito. Questo darà un buon incremento di capacità ricettiva per il porto di Livorno e per quanto riguarda noi un incremento abbastanza importante che ci posiziona tra i primi del Mediterraneo come capacità ricettiva» – Questo dovrebbe corrispondere ad una crescita dei traffici per lo scalo labronico e ad una ottimizzazione della catena logistica  delle cartiere produttrici. Per il terminal «l’incremento dovrebbe essere intorno alle 100-150 mila tonnellate annue».

LEGGI TUTTO
Hub Telematica nomina Zoratti nuovo direttore e accelera nella digitalizzazione logistica e portuale

L’intervento di riconversione  prevede coperture predisposte per l’installazione di impianti fotovoltaici in grado di produrre oltre 1 MW di energia. I magazzini sono stati inoltre progettati con soluzioni volte a migliorarne la durabilità nel tempo e a ridurre i costi di manutenzione.

FHP MarterNeri opera nei porti di Livorno e Monfalcone, in sinergia con gli altri terminal del Gruppo FHP. Lo scalo livornese, collegato alla rete TEN-T, rappresenta un porto polivalente specializzato nella gestione integrata della logistica marittima e terrestre. L’azienda offre servizi di sbarco, agenzia marittima, magazzinaggio e distribuzione per diverse tipologie merceologiche, tra cui prodotti forestali come cellulosa, carta e legname, metalli non ferrosi e rinfuse. Gestisce inoltre operazioni di imbarco e sbarco di cereali, legumi, semi oleosi e farine, anche biologiche, attraverso magazzini piani e silos dedicati.

Il terminal si sviluppa su una superficie complessiva di circa 150 mila metri quadrati, comprendendo circa 80 mila metri quadrati di magazzini, e presidia l’intero ciclo operativo: dalla ricezione delle navi allo stoccaggio, fino alla distribuzione verso la destinazione finale o al percorso inverso.

FHP in numeri

Con un fatturato di 300 milioni di euro registrato nel 2025 e oltre 1.000 dipendenti, FHP Group si conferma una delle principali realtà italiane nel settore della logistica integrata e delle operazioni portuali. Il gruppo è presente in maniera capillare sul territorio nazionale attraverso 10 concessioni portuali distribuite in 7 scali strategici: Monfalcone, Marghera, Chioggia, Savona, Carrara, Livorno e Torre Annunziata.

Accanto alle attività portuali, FHP può contare su una rete di 4 centri intermodali situati a Fiorenzuola, Piedimonte San Germano, Incoronata e Villa Selva, a supporto di una logistica sempre più efficiente e integrata tra trasporto marittimo, ferroviario e terrestre.

LEGGI TUTTO
L'AdSP di Livorno istituisce l'Ufficio Decentrato Amministrativo Isola d'Elba

Dal punto di vista operativo, il gruppo dispone di una flotta composta da circa 400 mezzi di sollevamento, 50 locomotori e oltre 1.000 carri ferroviari, numeri che testimoniano la capacità di gestire grandi volumi di traffico e movimentazione merci. Le infrastrutture si sviluppano su oltre 2 milioni di metri quadrati di piazzali e più di 350 mila metri quadrati di superfici coperte dedicate allo stoccaggio e alla logistica.

Ogni anno FHP Group movimenta circa 10 milioni di tonnellate di merci alla rinfusa e percorre oltre 6 milioni di chilometri via ferrovia, confermando il proprio ruolo centrale nello sviluppo della logistica sostenibile e intermodale in Italia.

FHP mappa espansione europea FHP MarterNeri investe nel porto di Livorno: inaugurati 2 nuovi magazzini da oltre 17mila mq

FHP GROUP – La storia

Nel 2019 F2i SGR, principale fondo infrastrutturale italiano con circa 11 miliardi raccolti, ha investito nei primi terminal portuali attraverso la società FHP.
Il network di FHP è oggi il principale hub portuale italiano nel settore delle merci “rinfuse” e nel project cargo, strategico per l’approvvigionamento di alcune delle principali filiere industriali italiane. Nei terminal portuali di Marina di Carrara, Marghera, Chioggia, Livorno, Monfalcone, Savona e Torre Annunziata sono state movimentate nel 2025 circa 10 milioni di tonnellate di merce.
Sempre nel 2019, F2ì ha acquisito Compagnia Ferroviaria Italiana (CFI), primo operatore indipendente di trasporto merci ferroviario. Nel 2023 CFI ha acquistato il 90% di Lotras, azienda che opera nel medesimo comparto e che è leader nel trasporto strada-ferro di liquidi alimentari.
Il disegno strategico si è concretizzato nel 2025 attraverso l’integrazione societaria delle attività portuali e del trasporto ferroviario, costituendo così FHP Group il leader italiano della logistica marittimo-terrestre nel settore delle rinfuse e del project cargo.

PSA Italy

 

Msc Crociere banner

ADRIA

 

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros