CIVITAVECCHIA – Approvati con voto unanime dal Comitato di Gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale: la prima variazione di bilancio 2025 ed il rilascio di numerose concessioni demaniali. Lo fa sapere l’ente portuale in una nota.
La variazione di bilancio 2025è di circa 4 milioni di euro, grazie all’accertamento ai sensi dell’art. 18 bis di un finanziamento del MIT da 3,4 milioni, alle maggiori somme ottenute (circa 460.000 euro) per il progetto sulla Cybersecurity, che viene così finanziato totalmente per 1.476.000 euro, ed alla refusione di spese legali per procedimenti vinti dall’AdSP per oltre 150.000 euro.
Il provvedimento più rilevante riguarda il differimento alla fine del 2026 del termine per l’uso transitorio per le crociere della banchina 25 sud.
L’istanza della Roma Cruise Terminal è stata accolta al termine di un confronto con l’Autorità Marittima e sulla base di considerazioni condivise con gli stakeholder, con l’obiettivo di mantenere tutto il traffico record atteso per quest’anno e per il prossimo, consentendo al tempo stesso di concludere gli interventi del PNRR, senza problemi legati al venir meno di uno spazio importante come la 25 per il traffico crocieristico, e al terminalista e alle compagnie di programmare le toccate del nostro porto avendo a disposizione la 25 sud almeno fino a tutto il prossimo anno.
Tra le altre delibere approvate, anche l’ampliamento della concessione demaniale a favore della Tankoa Yachts, che consentirà alla società, che sta realizzando le prime tre imbarcazioni, di avere ulteriori spazi a disposizione, anche per partire con lavorazioni su unità più piccole.