di Lucia Nappi
GENOVA – “Dal profondo del mio cuore posso solo augurarvi una buona dose di fortuna per il 2019 ” lo ha detto Alberto Banchero presidente di Assagenti, l’associazione degli agenti marittimi e raccomandatari genovesi, ieri in serata al tradizionale cocktail di Natale. Un anno difficile per la città e il porto di Genova messi a dura prova dai tragici eventi del 14 agosto. “Da ogni difficoltà di solito si riesce ad ottenere un’opportunità, è il mio mantra,” – ha aggiunto Banchero – ” l’opportunità di questo contesto è la riscoperta della coesione e unità di intenti”. Dall’immane tragedia la forza di andare avanti coesi “Le associazioni di categoria: agenti marittimi, spedizionieri, Camera di Commercio, con le istituzioni la Capitaneria di Porto, Regione e Comune, tutti attorno ad un tavolo per trovare una soluzione e dialogare.”
Il presidente di Assagenti pertanto ha concluso il saluto natalizio con l’augurio che “il 2019 possa portare un po’ di fortuna e ancora maggiore unione e condivisione”.
Presenti al Cocktail oltre ai rappresentanti degli agenti marittimi, delle compagnia armatoriali, dei terminal portuali, il presidente di Federagenti Gian Enzo Duci, l’ammiraglio Nicola Carlone direttore marittimo della Liguria e della Capitaneria di porto di Genova, l’assessore regionale allo sviluppo economico, porti e logistica, Andrea Benveduti, l’assessore comunale allo sviluppo e promozione economica della città, Giancarlo Vinacci.