ANCIP, apprezzamento per proroga contributo ex art. 199 e “buono portuale”

Lavoratori porto
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

L’Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali (ANCIP) manifesta vivo apprezzamento nei confronti dei componenti delle Commissioni parlamentari I e V, riunite in sede referente per la conversione in legge del decreto “Milleproroghe”, per aver approvato la proroga del contributo previsto dall’articolo 199, comma 1, lettera b), del decreto-legge n. 34 del 2020 e successive modifiche. Una decisione che conferma, ancora una volta, l’attenzione della Politica verso il valore della flessibilità regolata nei porti.

L’Associazione esprime inoltre particolare soddisfazione per la proroga e il rafforzamento del cosiddetto “buono portuale”, nonché per la sua estensione alle imprese concessionarie di servizi di interesse economico generale. Si tratta di un intervento che rappresenta un ulteriore e significativo riconoscimento del ruolo strategico svolto dalle SIEG all’interno del sistema portuale nazionale.

ANCIP rivolge un sentito ringraziamento a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, in ambito parlamentare e governativo, che con un approccio trasversale, collaborativo e costruttivo hanno contribuito al conseguimento di questo importante risultato per il settore portuale.

Un ringraziamento particolare va, oltre che ai firmatari degli emendamenti, al presidente della IX Commissione, on. Deidda, alle onorevoli Ghio e Frijia, agli onorevoli Traversi e D’Attis, alla senatrice Petrucci, ai senatori Basso e Potenti, nonché al viceministro Rixi, insieme alla sua segreteria e alla struttura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la costante attenzione e disponibilità dimostrate nei confronti delle esigenze del sistema portuale.

ANCIP ribadisce infine la propria disponibilità a proseguire il confronto istituzionale, nell’interesse della competitività, della tutela occupazionale e dello sviluppo imprenditoriale del sistema portuale italiano.

LEGGI TUTTO
Scomparso Roberto De Tommasi, già direttore generale di Intempo

 

 

PSA Italy

Letexpo 2026

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros