Agostinelli, Propeller: «In Africa vogliamo vincere in due» – Torna a La Spezia “A Bridge To Africa” 2026

Al Propeller Club di La Spezia e Marina di Carrara il lancio di "A Bridge to Africa" II° edizione dell'evento per la cooperazione tra l’Italia e i Paesi del Nord Africa, in programma dall’8 al 10 aprile 2026 a La Spezia.
Agostinelli
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LA SPEZIA – «E’ vero il Mediterraneo è un lago se si guardano i grandi oceani, ma i laghi si attraverso più facilmente dei mari. Il nostro Mediterraneo è un mare più calmo, su cui si affacciano una miriade di culture, di punti di vista diversi, che si mischiano facilmente tra loro».  Così il presidente del Propeller Club Porti di La Spezia e Marinna di Carrara, Gianluca Agostinelli, ha commentato per Corriere marittimo il talk di Antonio Gozzi, special advisor per l’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività di Confindustria intervenuto il 26 settembre a Porto Lotti per la serata del Club, come già anticipato da Corriere marittimo,  che davanti a una rappresentanza qualificata dell’imprenditoria portuale e logistica locali ha delineato i principali sviluppi e scenari legati al Piano Mattei.

Leggi anche: Gozzi: «L’industria europea perde, l’Italia guidi la crescita con la collaborazione in Nord Africa» – Il Piano Mattei

«Noi siamo bravissimi nelle relazioni» – ha continuato il presidente Agostinelli – «gli italiani all’estero è vero che non sono considerati dei colonialisti, ma delle persone che vanno in questi Paesi per scambiare e condividere. Noi lavoriamo in alcuni paesi dell’Africa e ci troviamo benissimo, facendo la differenza rispetto ad altri vicini, come i nostri cugini francesi e spagnoli. Lavoriamo in una maniera diversa, vogliamo vincere in due non vogliamo vincere solo noi».

Presidente Agostinelli quali sono le sue riflessioni?

«L’imprenditorialità italiana è la numero uno,  ma va a protetta e supportata perché può crescere. In questa sala stasera ci sono oltre cento imprenditori di questa città e di Marina di Carrara che sono pronti a investire, a crescere insieme. Bisogna fare le cose insieme e contaminarsi, in Europa non troviamo spesso gli accordi, invece bisogna trovare i punti di condivisione e su quelli farli diventare i punti di forza, perché da soli non si va da nessuna parte».

LEGGI TUTTO
Bacino di carenaggio Sestri Ponente: Risarcimenti danni ai cittadini, a breve l'avvio delle perizie

Al termine della serata Agostinelli in veste di organizzatore di “A Bridge To Africa”, ha introdotto la seconda edizione dell’evento dedicato alla cooperazione tra l’Italia e i Paesi del Nord Africa, in programma dall’8 al 10 aprile 2026 alla Spezia, presso l’Auditorium “Giorgio S. Bucchioni” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Il presidente del Propeller ha concluso il suo intervento presentando le aziende e le istituzioni promotrici della manifestazione 2026. È seguito Salvatore Avena, responsabile porto e logistica del Propeller, che ha ribadito la centralità del Piano Mattei come driver di sviluppo tra le due sponde del Mediterraneo. In chiusura, Carlo Silva, presidente di Clickutility Team, società co-organizzatrice di A Bridge to Africa, ha sottolineato come l’evento possa rappresentare una piattaforma di condivisione per sviluppare nuove sinergie e opportunità di business a beneficio del tessuto imprenditoriale locale, nazionale e africano.

I promotori di A Bridge To Africa

La manifestazione è nata dalla cooperazione pubblico-privato, attraverso un comitato promotore composto da: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Comune della Spezia; Contship; Dario Perioli Group; FHP Group S.r.l.; Gruppo Grendi 1928; Laghezza Spa; Scafi Group; Tarros Spa. Organizzatori: The International Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara; Clickutility Team.

A Bridge To Africa è la manifestazione dedicata a promuovere la cooperazione tra l’Italia e i Paesi del Nord Africa, con un focus su sviluppo economico, sostenibilità e partenariati strategici. L’evento mira a creare nuove opportunità di business e rafforzare i legami culturali ed economici, all’interno del quadro del Piano Mattei. Attraverso dibattiti, panel di esperti e incontri istituzionali, A Bridge To Africa esplora le potenzialità di collaborazione su temi chiave come la transizione energetica, la logistica marittima e le infrastrutture, favorendo una crescita condivisa tra i due continenti. A Bridge To Africa, in programma a La Spezia dall’8 al 10 aprile, è promosso da: Comune di La Spezia; Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Contship Italia; Dario Perioli Group; Laghezza Spa; Scafi Società di Navigazione Spa; Tarros Spa. L’evento è organizzato da The International Propeller Club Ports of La Spezia e Marina di Carrara e da Clickutility Team.

LEGGI TUTTO
Programma InvestEU, AdSP e CDP siglano convenzione per nuove opere nel porto di Ancona

Presenti alla serata tutti i rappresentanti del cluster marittimo, portuale e logistico spezzino e carrarino, non mancava nessuno.
Tra gli altri: Bruno Pisano, commissario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; Tomaso Cognolato presidente Assiterminal e Alessandro Ferrari direttore Assiterminal; Matthieu Gasselin a.d. Contship Italia; Antonio Musso a.d. Gruppo Grendi 1928; Michele Giromini a.d. Dario Perioli Group; Paolo Cornetto a.d. FHP Group S.r.l., Carlo Freni executive director FHP Marina di Carrara; Alessandro Laghezza presidente Laghezza Spa; Mauro Solinas, brand director Gruppo Tarros Spa; Carlo Silva presidente Clickutility Team. Per le istituzioni il comandante della Capitaneria di Porto della Spezia c.v. Alessio Morelli, il comandante della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara c.f. Tommaso Pisino, il prefetto Andrea Cantadori, e molti altri.

Agostinelli Pisano
da sin. Bruno Pisano commissario straordinario AdSP Mar Ligure Occidentale, Antonio Gozzi special advisor Confindustria, Gian Luca Agostinelli presidente Propeller Club La Spezia Marina di Carrara

 

Agostinelli Morelli
da sin. il presidente del Propeller, Gian Luca Agostinelli, conferisce il comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia, c.v Alessio Morelli, dell’onorificenza di “Socio Onoriario” del Club.

 

Propeller Spezia
Alcuni momenti della serata

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori