ADM, controlli esportazioni armi – Dogane Livorno, visita studio della delegazione del BAFA

ADM Livorno

ADM – Ufficio delle Dogane di Livorno, visita studio della delegazione del BAFA (Federal Office for Economic Affairs and Export Control).

LIVORNO  – Nell’ambito del Progetto europeo finalizzato alla promozione di efficaci controlli all’esportazione di armi, l’Ufficio delle Dogane di Livorno ha accolto ieri una delegazione tedesca del BAFA (Federal Office for Economic Affairs and Export Control) per una visita studio.

La delegazione è stata ricevuta dal dirigente dell’Ufficio, Giovanni Parisi che ha delineato il ruolo della Dogana, soffermandosi in particolare sulle attività di controllo in ambito portuale. Sono stati quindi illustrati gli aspetti operativi riguardanti le procedure doganali su materiali di armamento.

La visita è quindi proseguita in Porto con una dimostrazione pratica di verifica fisica delle merci attraverso sistemi non intrusivi, come lo scanner e lo spettrometro a raggi x.

La presentazione di alcuni casi di studio in relazione ai traffici ha completato il programma di visita che ha risposto alle aspettative della delegazione grazie anche al contributo dei funzionari del servizio antifrode e sdoganamento.

LEGGI TUTTO
“Blue days - Progettare la transizione ecologica a partire dal mare” a Livorno il 27 aprile

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

 

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Laghezza

MSC