VENEZIA – “Corso di perfezionamento in gestione e governo delle città-porto in Italia” – E’ il primo corso di formazione specifica indirizzato allo sviluppo di professionalità per nuova cultura della governance e della progettualità sostenibile delle città porto. Nato dalla sinergia tra Università (Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di studi Linguistici e Culturali Comparati) e Fondazione Dioguardi, in collaborazione con Regione Veneto e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
Il corso si rivolge sia a chi ha un interesse nell’intraprendere una carriera amministrativa, istituzionale e politica nel contesto di una città porto, sia a chi già lavora presso enti, istituzioni, fondazioni, aziende che insistono sulla realtà di una città porto.
Approfondirà tematiche quali: gestione culturale e politica degli spazi portuali e urbani, analisi e superamento delle barriere esistenti tra realtà urbane e portuali, per lo sviluppo di competenze manageriali e organizzative tradizionali integrate con un approccio innovativo di pianificazione e programmazione dell’ambito portuale, oggi sempre più orientato al dialogo costante con la città e il territorio che lo ospita.
Al corso formativo possono partecipare, iscrivendosi entro il 13 dicembre 2021 alla selezione per l’ammissione, coloro che sono in possesso di un titolo di livello universitario o di un titolo di istruzione secondaria di secondo livello e che abbiano maturato esperienze professionali in linea con gli obiettivi formativi.
La didattica, in programma da marzo a maggio 2022, prevede 40 ore di lezione on line interattive tenute da studiosi, esperti e attori direttamente coinvolti nella gestione portuale, 25 ore di stage e 75 ore per la preparazione e stesura di un elaborato finale.
Per le iscrizioni: https://www.unive.it/pag/33938 o https://www.itals.it/dslcc/modulo-iscrizione/CDP-gestione-citta-di-porto?ts=1636973591