61° Salone Nautico di Genova, Giovannini: “Investiamo come non mai su porti e nautica”

Salone Genova
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Si è svolta stamani la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, dalla  cornice della Terrazza del Padiglione Blu, con la quale è stata inaugurata la 61° edizione del Salone Nautico di Genova. Un’edizione che vede oltre mille espositori e mille barche su 200 mila metri quadrati, di cui l’85% è all’aperto. In tutto il 14%  in più di spazi a terra e il 19% in più in acqua rispetto all’anno scorso.

Sotto la lente di ingrandimento anche i risultati di una stagione d’oro per il settore della nautica del nostro Paese, nonostante la pandemia. Secondo Confindustria Nautica, il comparto è stato protagonista di una crescita stabile per il 2020 e un portafoglio ordini 2021 medio che supera il +20%.

Ad inaugurare il Salone il ministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.

Investiamo come non mai su porti e nautica. Il Decreto Infrastrutture è l’inizio di questo percorso“. – ha detto il ministro Giovannini – ‘ In particolare, dal Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno oltre 4 miliardi di euro per il potenziamento dei porti italiani. “Una cosa che non si era mai vista. Sappiamo che dobbiamo sviluppare di più la nostra portualità e la nautica da diporto. Il Pnrr investe come non mai proprio su questi settori. Il Decreto Infrastrutture è l’inizio di questo percorso“.

Enrico Giovannini

E ancora “E’ un giorno importante – ha sottolineato Giovannini – per l’Italia e lo sviluppo di questo Paese. Il successo di questo Salone è una testimonianza di una capacità di una città e anche di una manifestazione che è in grado di attrarre le migliori forze nazionali e internazionali“. – “La nautica italiana è un punto di riferimento vincente. Ma per molto tempo – ha continuato il ministro – questo Paese non ha saputo dove voleva approdare. Avere un settore economico che ha queste performance, ci fa capire che quel porto è raggiungibile, se il sistema economico, ma anche quello sociale ed educativo, vanno in quella direzione“

LEGGI TUTTO
Un concorso di idee per ridisegnare il waterfront della Marina di Carrara del futuro

Autostrade

Il ministro è inoltre intervenuto a margine della cerimonia sul tema urgente delle infrastrutture autostradali. “Sostenere la nautica significa sostenere migliaia di posti di lavoro” ha specificato  – “L’ipotesi di commissariamento dei lavori di messa in sicurezza della rete autostradale ligure è una cosa di cui stiamo discutendo. Quello che però deve essere chiaro è che il Paese deve darsi una prospettiva di medio e lungo termine sugli investimenti, in primo luogo la manutenzione della rete infrastrutturale e poi per svilupparla ulteriormente“, 

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori