lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Viabilità – Riaperto lo svincolo “Livorno-Porto” – Accesso più veloce per la Darsena Toscana

Viabilità - Riaperto lo svincolo "Livorno-Porto" - Accesso più veloce per la Darsena Toscana

I lavori per il ripristino della frana, al km 79+865 della sgc Fi-Pi-Li, nel Comune di Livono sono stati aggiudicati a ottobre 2018 - La consegna definitiva dei lavori risale al 7 gennaio 2019 

LIVORNO - Stamani la riapertura della nuova rampa di accesso dello svincolo "Livorno-Porto" al km 79+865 della FI-PI-LI, la rampa di uscita di via Quaglierini nel comune di Livorno, in seguito alla  riparazione la maxi-buca, che aveva ostacolato  la viabilità verso Tirrenia.Lla frana di via Quaglierini risiva a circa 13 anni fa ed è divenuta questione di competenza regionale dal 2016. Il cantiere è stato ufficialmente chiuso stamani .

Massima soddisfazione da parte delle autorità; per l’assessore  regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, per il ripristino della rampa: “Finalmente siamo riusciti a giungere al termine di questo intervento complesso. Nel corso di questi anni si è reso necessario realizzare una viabilità provvisoria per cercare di ridurre al minimo i disagi, cercando al tempo stesso di portare avanti i lavori”.

La Regione si subito adoperata per accelerare la soluzione dei problemi ereditati dalla precedente gestione e per adeguare le procedure di gara al nuovo codice degli appalti. I lavori per il ripristino della frana, al km 79+865 della sgc Fi-Pi-Li, nel Comune di Livono sono stati aggiudicati a ottobre 2018 ad un raggruppamento temporaneo di imprese con sede legale a Pomarance (Pi). La consegna definitiva dei lavori risale al 7 gennaio 2019 e, nonostante l’emergenza sanitaria, il raggruppamento temporaneo di imprese che ha ottenuto l’appalto, è riuscito a proseguire nelle attività di cantiere e a portare avanti le lavorazioni con alcune difficoltà per l’approvvigionamento dei materiali da costruzione (calcestruzzo, acciaio, barriere di sicurezza stradali, segnaletica verticale ed orizzontale).
“Adesso i lavori sono conclusi – aggiunge Ceccarelli – e viene definitivamente aperta la bretella di uscita dello svincolo di Livorno Porto della sgc Fi-Pi-Li e la consegneremo alla Provincia di Livorno, in qualità di ente proprietario di via Quaglierini, e alla Città Metropolitana di Firenze, quale ente gestore della Sgc. Rimangono da concludere i lavori sulla carreggiata nord della Sgc, all’altezza dello svincolo. ”.

Ricordiamo infine che il costo complessivo dei lavori ammonta a 3 milioni 370 mila euro; 2 milioni e 250 mila euro provengono dalla Regione, il restante dalla Provincia di Livorno.

All’incontro con la stampa è intervenuto anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che ha evidenziato la doppia importanza che questa riapertura riveste per Livorno e per l’intera Toscana: “Con la praticabilità dello svincolo diviene finalmente più semplice raggiungere per tutti i toscani la zona di Livorno nord, Calambrone e Tirrenia, con tutto ciò che questo comporta a livello di viabilità generale. Sarà comunque importante, questa viabilità, anche per motivi legati allo sviluppo economico dell’area, permettendo un più facile e veloce accesso alla darsena Toscana e in prospettiva alla darsena Europa”.

“Anche noi siamo molto soddisfatti di questa inaugurazione”, ha commentato il presidente dell’Autorità portuale, Stefano Corsini, che ha evidenziato il ruolo strategico delal viabilità per “il pieno sviluppo del porto di Livorno”.
Sono intervenuti anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti, che sul territorio molto si è impegnato per fare in modo che la rampa fosse riaperta alla viabilità e il rappresentante della Provincia di Livorno, Giovanni Biasci, con delega alle Infrastrutture.

Post correlati

Liguria, autostrade – Confcommercio-Conftrasporto: Il governo intervenga con atto d’urgenza

“È così difficile emanare una disposizione che sblocchi la situazione? – questa la domanda rivolta dal vicepresidente di Confcommercio e […]

Autostrade Liguria – Confcommercio e Conftrasporto chiedono un intervento normativo immediato

Emergenza Liguria, genera la forte penalizzazione dell’economia del nord Italia – Confcommercio e Conftrasporto in una nota congiunta sulla viabilità […]

Piero Neri alla guida di Confindustria Livorno Massa Carrara, vice presidente Matteo Venturi

Il Consiglio Generale di Confindustria Livorno Massa Carrara ha nominato la squadra che guiderà l’Associazione per il mandato 2020-2024. Piero […]


Leggi articolo precedente:
Blocco Tir
Genova, caos infrastrutture – Schenone: «Alta Velocità? basterebbe la bassa velocità» -Pitto: «Una soluzione subito»

Mentre agli Stati Generali il premier Conte ed i ministri incontrano i rappresentanti dei comparti economici del paese, si fa...

Chiudi