ROMA “Gentili colleghi, coloro che volessero devolvere volontariamente il valore di una o più ore di lavoro a favore delle famiglie delle vittime della tragedia del crollo del ponte Morandi dovranno compilare il modulo di seguito riportato”. È questo il documento che, diffuso dalla società Autostrade ai propri dipendenti il 13 settembre, ha sollevato lo scalpore del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.
Su Twitter il ministro scrive : “incredibile leggere di #Autostrade che chiede ai suoi dipendenti di devolvere parte dello stipendio per risarcire le vittime di #Genova. Scaricare i costi del disastro sui lavoratori è semplicemente ignobile”.
La società di gestione autostradale replica al ministro cha la raccolta dei fondi, ”è iniziativa autonoma e libera dei dipendenti” ”non ha nulla a che fare con i fondi per Genova stanziati dalla società” . ”Dispiace molto constatare come anche iniziative così nobili possano essere oggetto di strumentalizzazioni fondate su notizie false e tendenziose”.