Presentata la quinta edizione di LetExpo – Logistic Eco Transport, dal 10 al 13 marzo a Verona

L'edizione 2026 di LETEXPO è incentrata sull' innovazione, con focus su intelligenza artificiale e tecnologie digitali applicate ai settori dei trasporti e della logistica.
LetExpo
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMAALIS e Veronafiere hanno presentato, insieme al viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, la quinta edizione di LetExpo – Logistic Eco Transport, in programma dal 10 al 13 marzo nel quartiere fieristico di Verona. La manifestazione si prepara a tornare come appuntamento centrale per il mondo dei trasporti, della logistica, della mobilità sostenibile e dell’innovazione, confermandosi punto di riferimento a livello nazionale ed europeo.

Nel corso dell’anteprima sono state illustrate le principali novità e le linee guida dell’edizione 2026, promossa da ALIS in collaborazione con Veronafiere, che punta a rafforzare ulteriormente il dialogo tra imprese, istituzioni, territori e nuove generazioni. LetExpo si propone infatti come una piattaforma di confronto e sviluppo dedicata non solo ai servizi per le imprese, ma anche ai temi della formazione e del lavoro.

Nei padiglioni veronesi saranno presenti i principali player del mercato, con la partecipazione di aziende di trasporto e logistica, porti e interporti italiani e internazionali, operatori delle filiere industriali, energetiche e tecnologiche, case costruttrici, società di servizi e consulenza, oltre a enti pubblici, associazioni di categoria, centri di ricerca e organismi di formazione.

Elemento distintivo dell’edizione 2026 sarà il forte orientamento all’innovazione, con un focus specifico su intelligenza artificiale e tecnologie digitali applicate ai settori dei trasporti e della logistica. Al centro dell’attenzione soluzioni per l’ottimizzazione delle flotte e delle supply chain, l’automazione dei processi, l’analisi predittiva e la sicurezza operativa, insieme a applicazioni di realtà virtuale, dimostrazioni tecnologiche ed esperienze interattive pensate per coinvolgere operatori e visitatori.

Il presidente di ALIS, Guido Grimaldi ha dichiarato: “Siamo giunti alla quinta edizione di LetExpo, che rappresenta un traguardo importante e al tempo stesso un nuovo punto di partenza per una manifestazione che cresce anno dopo anno grazie alla sinergia tra ALIS e Veronafiere e alla fiducia di istituzioni, imprese, stakeholder, associazioni e giovani studenti. I numeri previsti per il 2026, così come la forte presenza di grandi gruppi industriali, energetici e tecnologici, testimoniano la fiducia del mercato e la centralità del nostro settore e sono in crescita rispetto all’edizione precedente: sono attesi circa 550 espositori (+10%), un’area espositiva di circa 65.000 metri quadrati (+10%) e una presenza internazionale in aumento del 25%. In un contesto globale complesso, segnato da transizioni profonde e nuove sfide geopolitiche, LetExpo vuole offrire quattro giornate di networking e di confronto concreto, innovazione e visione, mettendo al centro sviluppo sostenibile, competitività del Made in Italy, ruolo strategico della logistica, nuove rotte intermodali, digitalizzazione, welfare aziendale, occupazione, competenze e impegno sociale. È confermato infatti anche l’impegno di “ALIS per il Sociale”, con un intero padiglione dedicato al volontariato, all’inclusione e alla solidarietà. E sempre più importante l’area di “ALIS Academy” con migliaia di studenti da tutta Italia. È questo lo spirito che anima la manifestazione e che condividiamo con tutti coloro che la vivranno a Verona”.

LEGGI TUTTO
Firenze, fiamme sul volo Air France, la compagnia dichiara: "Nessun disagio per i passeggeri"

“La quinta edizione di LetExpo ribadisce la posizione di leadership della manifestazione nata dall’intuizione del presidente di ALIS, Guido Grimaldi. L’evento poggia su basi solide: una città che è snodo naturale dei flussi europei e un quartiere fieristico che sa tradurre la promozione di filiere industriali in grandi progetti di sistema. Verona è una capitale della logistica: ospita il più importante interporto italiano, è attraversata da due corridoi europei e concentra infrastrutture che collegano Nord e Sud, Est e Ovest del Paese. E Veronafiere, con la sua esperienza nel creare piattaforme di mercato e contenuti, mette a disposizione competenze, relazioni internazionali e capacità organizzativa per far evolvere insieme ad ALIS la rassegna, anno dopo anno. LetExpo non è solo un appuntamento dedicato al business: è anche un luogo di confronto istituzionale, dove imprese, associazioni e decisori pubblici possono discutere di priorità, regole e investimenti per rendere più competitivo il sistema logistico italiano. In una fase segnata dall’instabilità geopolitica, dalla transizione energetica e dall’innovazione digitale, offriamo così in fiera a Verona un momento dove far sintesi, con l’obiettivo di trasformare le sfide attuali in nuove opportunità per il Paese”, dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere.

“LetExpo favorisce il confronto tra imprese, istituzioni e territori su temi centrali come infrastrutture, intermodalità, sostenibilità e innovazione. Il settore dei trasporti e della logistica rappresenta una componente essenziale per la competitività dell’Italia e per il rafforzamento delle connessioni europee e internazionali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti segue con attenzione gli eventi come questo che offrono un’occasione concreta di dialogo e proposta, contribuendo, attraverso il confronto con il mondo produttivo, alla definizione di politiche orientate allo sviluppo”, commenta Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
.

LEGGI TUTTO
Stati Generali della Logistica del Nord Ovest; PNRR, tecnologie e nuovi scenari - Il Programma

 

 

PSA Italy

Letexpo 2026

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros