Navigazione Laghi: La sfida, destagionalizzare i tre grandi laghi d’Italia

Destagionalizzare il turismo per i tre grandi laghi d'Italia: Maggiore, di Como e di Garda, è la sfida vinta dall'ente Navigazione Laghi che nel ponte di Pasqua ha movimentato 230 mila passeggeri.
Navigazione Laghi
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

MILANO – Durante il ponte di Pasqua sono transitati sui battelli della Navigazione Laghi oltre 230mila passeggeri e 12.400 veicoli. Sono questi i numeri annunciati dall’ente governativo che garantisce il servizio pubblico di linea sui tre grandi laghi d’Italia: Maggiore, di Garda e di Como.

“Siamo molto soddisfatti” dichiara il gestore governativo Donato Liguori “fin dalla mia nomina l’assillo che ho avvertito è stato quello di abbracciare la sfida della destagionalizzazione per far vivere i nostri meravigliosi laghi lungo tutto il corso dell’anno. Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro importante fatto di sinergia e collaborazione con tutto il territorio.
Sento dunque di ringraziare tutto il personale aziendale ed in particolare i direttori di esercizio dei laghi di Como, Garda e Maggiore che hanno sempre messo in campo il massimo impegno senza mai far mancare il proprio contributo in termini di idee e
operatività”.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gestisce direttamente i servizi pubblici di navigazione sui laghi Maggiore, di Garda e di Como a mezzo di apposito Gestore, nominato dal ministro pro tempore tra i funzionari dell’Amministrazione dello Stato, in attività di servizio o a riposo.

Gestione Navigazione Laghi, con una flotta di circa 100 navi, è l’ente governativo istituito con Legge n.614/57 che garantisce, da sessanta anni, la mobilità e l’esercizio delle linee di navigazione, nell’ambito dei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como.

L’Azienda opera mediante una Direzione Centrale situata a Milano che gestisce i rapporti istituzionali con il superiore Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e svolge funzioni di coordinamento delle tre Direzioni di Esercizio situate rispettivamente ad Arona per il lago Maggiore, Desenzano per il lago di Garda e Como per l’omonimo lago. Ad oggi la Gestione Navigazione Laghi, durante i mesi di maggiore attività, arriva ad impiegare fino a 650 persone suddivise tra personale amministrativo, di cantiere – distribuito presso i 4 cantieri navali di Arona, Peschiera del Garda, Como e Dervio, forniti di strutture ed impianti tecnologici di avanzata concezione per la cantieristica navale – e personale del settore movimento.

LEGGI TUTTO
Il presidente di Confindustria LI MS, Piero Neri, alla guida della sezione Portualità Logistica

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori