Italo accelera sul rinnovo contrattuale del personale per far salire MSC a bordo dei treni

Il rinnovo contrattuale, almeno fino a dicembre 2024, rappresenta un punto imprescindibile per l'ingresso di Msc nel 99% azionario, accordo con cui va a ricomporsi il conflitto della stagione negoziale.
MSC fa ingresso nel Gruppo Messina
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ROMA –  Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, compagnia ferroviaria privata italiana per i servizi di Alta Velocità passeggeri, prepara il passaggio di mano e l’ingresso di Msc nel 99% azionario. La scorsa settimana si è riunito un cda straordinario della società ferroviaria per definire gli ultimi dettagli dell’operazione tra cui la questione del rinnovo contrattuale per i 1.300 dipendenti, contratto scaduto da dicembre del 2021.

Lunedì scorso la società ha incontrato i sindacati per chiudere l’accordo sul rinnovo contrattuale del personale Italo- Ntv, trattativa andata avanti per molti mesi a singhiozzo e con non poche difficoltà. L’accordo vedrebbe accolto un equo apprezzamento degli elementi salariali variabili e il perfezionamento delle tabelle dei minimi salariali, in linea con quanto stabilito dal ccnl Mobilità/Attività Ferroviarie.
Nella fase attuale il rinnovo contrattuale, almeno fino a dicembre 2024, rappresenta un punto imprescindibile per l’ingresso del nuovo proprietario, accordo con cui va a ricomporsi il conflitto della stagione negoziale.

Leggi anche: L’Analisi / Msc sale sul treno di Italo, chiuso l’accordo per 4 miliardi

Come già anticipato da Corriere marittimo, l’operazione dal costo di oltre 4 miliardi di euro sarebbe già stata conclusa, quindi in anticipo rispetto alla scadenza del periodo di trattative in esclusiva che dava tempo a Msc fino alla fine del mese di agosto.
L’ingresso potrebbe avvenire in due fasi: un primo step in cui entrarebbe al 50%, per poi in un secondo step salire al 99% della proprietà azionaria.

LEGGI TUTTO
Comitato Territoriale Welfare della Gente di Mare di Genova, serata di beneficenza

 

MSC Crociere 2025

Blue Forum 2025

PSA Italy

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

Assarmatori

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno