lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Giovannini: “Siamo al lavoro per capire come sostenere l’autotrasporto”

Giovannini: "Siamo al lavoro per capire come sostenere l'autotrasporto"

VERONA - Sulla questione dell'autotrasporto il ministro Giovannini intervenendo, da remoto, durante la conferenza inaugurale di LETExpo promossa da ALIS, è ritornato sulla proposta di accordo uscita ieri sera dal tavolo per l'autotrasporto convocato dalla viceministra Bellanova.

"Proprio fino a ieri sera- ha detto Giovannini-  la viceministra ha lavorato con le associazioni di categoria per capire come sostenere le aziende di autotrasporto e logistica, in prima battuta per il caro carburanti. Ma anche per evitare che gli autotrasportatori siano schiacciati tra committenza e clienti".

Il governo cercherà di mettere in campo, già domani, nel corso del Cdm un primo pacchetto di misure anti-crisi, sfruttando gli incassi Iva in aumento proprio per il caro-carburante. Il ministro ha ribadito "un pacchetto di norme per capire cosa inserire in un provvedimento di sostegno".

PNRR 

Il governo con il deteriorarsi della situazione economica a causa della guerra in Ucraina, deve ricontrattare con l'Europa il PNRR sul tema dell'energia e a sostegno di logistica . È la richiesta giunta dal palco di LetExpo, da parte di molti degli interventi di stamani. Al riguardo Giovannini ha detto: "al di là dell’aumento dei prezzi di energie e materie prime, credo sia nostro compito rafforzare le linee del PNRR, anche su logistica e porti.

In questo nuovo scenario geopolitico ci saranno ripensamenti dei flussi di merci. Ci sarà certamente un rafforzamento delle relazioni intereuropee, - ha concluso il ministro- 'il che ci conferma nelle scelte prese per il terzo valico, il Brennero, il rafforzamento del PNRR nei suoi aspetti logistici, la connessione via ferrovia di porti e centri intermodali. Dobbiamo accelerare"

Post correlati

Carlo De Ruvo alla guida di Confetra per il prossimo triennio

ROMA – Cambiano i vertici di Confetra – Carlo De Ruvo sarà, per il prossimo triennio, il nuovo presidente della […]

Alis on Tour: “Marebonus, facciamo i conti e capiamo quanto conviene all’Italia”

Terzo appuntamento di “ALIS ON TOUR. L’Italia in movimento alla scoperta del Mezzogiorno” tenutosi presso la Masseria Li Reni di […]

A Livorno il Forum: “Transizione ecologica e automotive”, ricadute su lavoro e imprese

“La transizione ecologica del settore automotive” è il tema del forum che si svolge a Livorno, dal 7 all’8 giugno, […]


Leggi articolo precedente:
LetExpo
LetExpo, RAM: Ottimizzazione della logistica portuale, data management e mobilità sostenibile

VERONA - “L'ottimizzazione della logistica portuale (sea side and land side) attraverso sistema di data management e soluzioni per la...

Chiudi